
Migliora al nordovest, in un contesto comunque nuvoloso
Nella giornata odierna si è finalmente osservato sui settori nordoccidentali italiani un miglioramento netto delle condizioni meteo, dopo una fase di maltempo prolungata e incessante che ha visto caratterizzare queste stesse aree nel corso dei passati giorni. E’ stata un’ondata di instabilità in crescendo, culminata proprio nella giornata di ieri lunedì 21 ottobre con allagamenti localmente anche gravi, con altrettanti gravi disagi e danni. Torino è stata parzialmente coinvolta dal maltempo, con accumuli di pioggia al suolo abbastanza deboli, in confronto a tante altre zone limitrofe.
PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Ancora sole e clima mite al centro-sud
In contrapposizione con quanto accadeva sulle regioni nordoccidentali, su quelle centro-meridionali invece ha sempre insistito il bel tempo con il sole prevalente al massimo disturbato da qualche innocua velatura transitoria. Rimane dunque stabile anche nella giornata odierna, con temperature localmente fino a quasi 10°C sopra la media del periodo. Nella zona di Montelibretti, nel Lazio, si sono sfiorati oggi i +30°C.
Previsioni meteo Torino oggi

Previsioni meteo per Torino.
A parte qualche rovescio registrato ancora tra la nottata e la mattinata odierna, su Torino le condizioni meteo sono successivamente leggermente migliorate, seppur in un contesto comunque di cieli molto nuvolosi. Il tempo quantomeno resterà asciutto almeno fino a fine giornata. Per quanto riguarda l’aspetto termico, le temperature massime qui sono ancora relativamente basse a causa dell’intensa copertura nuvolosa, con la colonnina di mercurio che non ha superato i +19°C dopo una minima registrata in mattinata di circa +16°C.
Nuovo peggioramento a partire da domani
Come già preannunciato anche nel titolo dell’articolo corrente, la pausa dal maltempo durerà relativamente poco sulla città di Torino e in tutti i settori nordoccidentali in generale, con il ritorno delle piogge anche nuovamente intense dai quadranti occidentali/sud-occidentali. Esse interesseranno il capoluogo piemontese nel corso della serata di domani mercoledì 23 ottobre e si estenderanno anche fino alla giornata di giovedì 24 ottobre, con rovesci comunque perlopiù di moderata intensità nello specifico caso della città torinese.
Migliora nuovamente da venerdì
Dopo l’ondata di maltempo in arrivo per la giornata di domani mercoledì 23 e dopodomani giovedì 24 ottobre, le piogge si sposteranno verso sud colpendo le regioni centro-meridionali e favorendo un nuovo miglioramento delle condizioni meteo sulla città di Torino, previsto a partire dalla giornata di venerdì 25 ottobre. I cieli per questa giornata e anche probabilmente per l’intero weekend risulteranno completamente soleggiati o poco nuvolosi sul capoluogo piemontese, con temperature in graduale aumento fino a raggiungere i +21°C nella giornata di sabato 26.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.