Meteo Torino: situazione e previsioni
Ben ritrovati e buona domenica delle Palme dal Centro Meteo Italiano a tutti i lettori torinesi! La situazione meteorologica a scala Nazionale vede la rimonta di un vasto promontorio anticiclonico, innescato dalla discesa di una bassa pressione a largo del Marocco. Sul Piemonte, tuttavia, permane una residua nuvolosità di tipo basso, causata da infiltrazioni umide, ma in diradamento nel corso delle prossime ore e giorni. Vediamo nel dettaglio cosi ci aspetta dal punto di vista meteorologico su Torino!
Residua nuvolosità su Torino
Meteo Torino – L’ultima domenica del mese di marzo si è aperta all’insegna dei cieli grigi sul capoluogo piemontese. Nonostante il campo barico sia in aumento, con valori al suolo fino a 1031 hPa registrati dalla stazione meteorologica di Torino Caselle, i cieli si presentano a tratti ancora grigi sul capoluogo piemontese. Infiltrazioni umide nei bassi strati sono all’origine delle stratificazioni presenti sul Piemonte, ma che nelle prossime ore lasceranno spazio a maggiori schiarite. Dopo una temperatura minima di circa +10°C, nelle prossime ore la colonnina di mercurio raggiungerà un valore massimo attorno ai +17°C sulla città di Torino. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO TORINO, COSTANTEMENTE AGGIORNATE!
Settimana di Pasqua al via con il bel tempo, poi torna la pioggia
Meteo Torino – La nuvolosità residua presente sul Piemonte, lascerà spazio nei prossimi giorni ad ampie schiarite, con sole prevalente sia in montagna che nei settori di pianura; da segnalare occasionali foschie o banchi di nebbia al primo mattino nella provincia di Torino e sulla pianura orientale, ma in diradamento durante le ore più calde. L’anticiclone subtropicale manterrà condizioni meteo stabili su Torino fino alla giornata di giovedì, poi a seguire il maltempo potrebbe tornare su gran parte d’Italia, riportando la pioggia su Torino proprio in concomitanza con le festività pasquali.
Temperature in deciso rialzo, in arrivo valori di oltre +20°C
Nella giornata odierna, dopo un valore minimo di +10°C, la colonnina di mercurio su Torino si porterà attorno ai +17°C durante le prossime ore. Nei prossimi giorni è atteso un deciso aumento dei valori diurni, attesi fino ai +23/+24°C, ovvero degni del mese di maggio; i valori notturni si manterranno inizialmente attorno ai +10°C, per poi subire un aumento fino a raggiungere i +12°C tra mercoledì e venerdì. Brusco calo termico, specie nei valori diurni, è atteso poi nel weekend pasquale, con le massime in discesa anche di 6/8°C.
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Fase stabile su Torino, con tempo soleggiato; a seguire possibile maltempo per PAsqua. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.