Stabilità quasi ovunque in Italia quest’oggi
Evidenti sono gli effetti sul territorio nazionale portati da un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che porta condizioni meteo in prevalenza stabili. L’elevata umidità di cui si fa carico soprattutto alle quote medie tuttavia scaturisce qualche isolata e blanda eccezione di maltempo sulla nostra Penisola, ma anche nuvolosità a tratti compatta soprattutto al settentrione. Le temperature, in qualsiasi caso, si attestano su valori superiori alla media del periodo. Quanto detto fin qui per la stragrande maggioranza d‘Italia, vale anche per Torino senza eccezioni, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Un aumento progressivo della nuvolosità si evidenzia sul quadro meteorologico della città di Torino fin dalle prime ore di questa notte, con condizioni meteo che tuttavia si mantengono stabili e asciutte, in virtù della presenza del suddetto Anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale. In serata pertanto, nonostante addensamenti consistenti, il tempo in città si manterrà stabile e asciutto, così come sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale, con temperature che quest’oggi si attestano tra i +3°C di minima e i +13°C di massima circa.
Per domani temperature in calo
Se sul fronte meteorologico non si evidenziano sostanziali novità, con schiarite in arrivo nelle prime ore della notte di domani mercoledì 28 dicembre a cui seguirà comunque un progressivo aumento della nuvolosità così come osservato nella giornata odierna a Torino e con condizioni meteo pertanto stabili così come su gran parte dello stivale, le temperature subiranno una diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi. I valori registrati appariranno, seppur più lievemente, comunque superiori alla media di riferimento.
Nubi irregolari in transito per giovedì
Il transito di nubi irregolari invece caratterizzerà prevalentemente la giornata di giovedì 29 dicembre a Torino, con le condizioni meteo che risulteranno comunque stabili e asciutte e con qualche schiarita ulteriore solamente nel pomeriggio. Gli effetti dell’Alta pressione rimarranno pertanto dominanti, con le temperature che in questo caso non subiranno variazioni significative, attestandosi intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.