Meteo Torino, la situazione
Ben ritrovati e buona domenica dal Centro Meteo Italiano a tutti i lettori piemontesi! Il weekend risulta mediamente stabile su tutta l’Italia, grazie all’affermazione di un campo anticiclonico con tempo asciutto su tutto il Paese. Tuttavia, da ovest già avanza una nuova intensa perturbazione, responsabile del ritorno del maltempo già dalla prossima notte sull’estremo nordovest. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta dal punto di vista meteorologico su Torino nel corso della giornata odierna e nei prossimi giorni!
Oggi nubi in aumento su Torino, piogge dalla notte
Meteo Torino – Mentre su gran parte d’Italia splende il sole, sul Piemonte i cieli risultano piuttosto grigi. Il progressivo calo del campo barico e le prime infiltrazioni umide, sono alla base degli addensamenti a tratti compatti che rendono nuvolosi i cieli su Torino in questo avvio di domenica 9 maggio. Nella seconda parte della giornata la nuvolosità tenderà ad aumentare ulteriormente, seguita dalle prime deboli piogge attese tra la tarda serata e la prossima notte. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO TORINO, COSTANTEMENTE AGGIORNATE!
Avvio di settimana con il maltempo
Meteo Torino – La saccatura nord atlantica tenderà a traslare verso levante nel corso della prima parte della prossima settimana, portando una fase d’intenso maltempo sul Piemonte. Piogge estese sono attese fin dal mattino di domani sulla regione piemontese, con fenomeni che nel corso del pomeriggio-sera tenderanno ad assumere localmente carattere di moderata intensità. Piogge che insisteranno su Torino anche nella giornata di martedì, con accumuli pluviometrici abbondanti in arrivo nei prossimi giorni sul capoluogo piemontese. Il maltempo, quindi, è pronto a tornare ad interessare la città di Torino, ma quanto durerà? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Settimana più fresca ed instabile
La perturbazione atlantica in arrivo a partire dalla giornata di lunedì, aprirà una nuova fase instabile ed a tratti fresca sull’Italia. L’isolamento di una vasta lacuna barica sul centro Europa, piloterà frequenti impulsi instabili verso l’Italia nel corso della prossima settimana. Dopo il maltempo atteso tra domani e martedì, una breve pausa più asciutta, ma con nubi sparse, è prevista tra mercoledì e giovedì su Torino. Da venerdì 14 maggio, tuttavia, una nuova intensa perturbazione atlantica potrebbe riportare forti piogge e temporali sul Piemonte. Le temperature subiranno una generale flessione, portandosi momentaneamente al di sotto delle medie del periodo.
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Tempo stabile su Torino, con alternanza di nubi ad addensamenti; maltempo atteso per la prossima settimana. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.