METEO: maltempo in arrivo, Piogge, temporali e nevicate abbondanti sulle Alpi
Tra oggi e domani il maltempo colpirà il nostro paese con piogge e nevicate sparse dapprima sulle Alpi e poi in Appennino e fino a quote medio-basse; si tratta di un nuovo fronte perturbato con la stessa matrice dei precedenti che porterà anche piogge intense su Liguria e regioni tirreniche. Condizioni meteo in peggioramento in queste ore a Torino, con le correnti più instabili occidentali e con esse nubi compatte. Piogge in arrivo nelle prossime ore della giornata come vedremo più avanti nello specifico.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo oggi
Quella di oggi sarà un’altra giornata all’insegna del maltempo sull’Italia settentrionale con piogge, temporali, neve e forti raffiche di vento. Particolarmente colpita sarà la Liguria mentre di neve ne cadrà ancora abbondante sulle Alpi e fin sotto i 500 metri di quota. A Torino le prime gocce di pioggia arriveranno nel pomeriggio e si esauriranno entro le prime ore della giornata di domani.
Miglioramento a Torino nel corso del prossimo weekend
Le correnti prevalenti in Italia dall’inizio del mese di Marzo in concomitanza con l’inizio della Primavera meteorologica sono state le correnti occidentali e con esse un treno di perturbazioni in grado di risanare almeno in parte il deficit pluviometrico invernale. questo tipo di correnti soprattutto se dirette da nord-ovest risultano più asciutte per la città di Torino rispetto che per le altre città d’Italia, di conseguenza da Venerdì sul capoluogo piemontese avremo un miglioramento meteo con le correnti che si disporranno da nord-ovest.
La primavera inizia come da tradizione
Una serie di perturbazioni interessano anche l’Italia dove è tornato a nevicare sulla Alpi e fino a quote molto basse e persino in Appennino fino a 1000 metri di quota. Ora una nuova ondata di maltempo sarà protagonista in tutta Italia mentre una tregua più significativa con sole e clima tipicamente primaverile la avremo dalla giornata del 10 Marzo con una decisa rimonta dell’Anticicilone delle Azzorre sul Mediterraneo.