Tempo via via più stabile
Nella giornata odierna le condizioni meteo sono apparse in nitido miglioramento fin dalle prime ore della notte odierna, con l’Anticiclone africano che è tornato ad espandersi verso la nostra Penisola e il bacino del Mediterraneo centrale. Tuttavia, non è comunque riuscito ad impedire quest’oggi la formazione e lo sviluppo di qualche rovescio o temporale su Appennino Tosco-Emiliano e Alpi nordorientali, che non hanno coinvolto in ogni caso Torino, come vedremo. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Torino oggi
Cieli pressoché sereni si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Torino e tali son rimasti fino a questo momento con condizioni meteo di conseguenza stabili e asciutte. Tale situazione si protrarrà anche in serata, nonostante il passaggio di qualche annuvolamento, ma con assenza di fenomeni come avverrà altrove. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +10°C di minima e i +22°C di massima circa.
Nubi in forte aumento per domani
Nella giornata di domani sabato 12 ottobre l’avvicinamento del flusso atlantico verso la nostra Penisola determinerà l’ingresso della nuvolosità in Italia, che a Torino risulterà particolarmente consistente. Le condizioni meteo, in ogni caso, dovrebbero mantenersi relativamente stabili e asciutte, con temperature che subiranno un aumento nei valori minimi al netto persino di una diminuzione di quelli massimi.
Parziali schiarite in arrivo per domenica
Parziali schiarite riguarderanno Torino per la giornata di domenica 13 ottobre, con cieli che dal mattino si presenteranno poco o parzialmente nuvolosi e tali resteranno per il resto del giorno. Questo grazie agli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana che, tra le altre cose, è previsto rafforzarsi e consolidarsi sul bacino del Mediterraneo centrale proprio all’inizio della prossima settimana. Le temperature, in questo caso, subiranno un aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve calo di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.