Quadro tendenzialmente stabile sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risentono ancora largamente degli effetti di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana, che viene comunque insidiato in queste ore da una circolazione depressionaria presente sulle latitudini più meridionali del Mediterraneo e che porta i primi rovesci sulla Sicilia occidentale. Il tempo a Torino appare in ogni caso visibilmente stabile e asciutto, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Cieli pressoché sereni si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Torino, con stabilità accompagnata da relativo bel tempo che caratterizzerà la città anche in serata, quando qualche nube passeggera sarà invece plausibile, coerentemente con un peggioramento che tuttavia si centra molto più a sud. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +3°C di minima e i +12°C di massima circa.
Cieli via via più nuvolosi per domani
La giornata di domani venerdì 7 febbraio sarà caratterizzata da un netto annuvolamento a Torino, con cieli perlopiù nuvolosi soprattutto a partire dal mattino. Le condizioni meteo dovrebbero mantenersi ancora una volta, tuttavia, relativamente stabili e asciutte, nonostante un peggioramento atteso altrove. Le temperature, in questo contesto, subiranno una netta diminuzione nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli minimi, con ridotta escursione termica giornaliera dovuta al ridotto irraggiamento solare.
Maltempo in arrivo per sabato
Il maltempo si manifesterà a Torino solamente dalla giornata di sabato 8 febbraio e fin dalla notte grazie all’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul bacino del Mediterraneo centrale, con il transito di piovaschi intermittenti che acquisiranno maggiore consistenza a partire dal pomeriggio, rimanendo comunque mediamente moderati. Le temperature, in questo caso, subiranno tuttavia un nuovo aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà costante o persino della lieve diminuzione di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.