Meteo Torino - Nubi in transito in città, con tempo che si manterrà stabile e con clima invernale: le previsioni

Meteo Torino - Afflusso di correnti artiche assicureranno clima invernale in città, dove il tempo si manterrà stabile nonostante il transito frequente di nuvolosità: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità prevalente in Italia

Italia che in queste ore si trova nel limbo di una lotta tra l'Anticiclone e un flusso di correnti più fredde di natura artica. Quest'ultime, insieme ad un importante contributo oceanico, responsabile dell'aumento delle temperature nel Paese rispetto ai giorni scorsi, specie al centro-sud, hanno determinato e continuano a determinare delle eccezioni di maltempo sulla nostra Penisola, con rovesci comunque isolati e perlopiù deboli, concentrati principalmente sul basso versante tirrenico e che pertanto non coinvolgono Torino, come vedremo.

Previsioni meteo Torino oggi

Nuvolosità in transito a Torino e a tratti anche consistente fin dalle prime ore della notte odierna, ma con assenza di fenomeni persistente. Tale situazione si protrarrà anche nella serata odierna, con condizioni meteo che di conseguenza si manterranno relativamente stabili e asciutte in città, come nella maggior parte del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano quest'oggi comprese tra i 0°C di minima e i +6°C di massima circa, valori invernali.

Nuvolosità in transito anche per domani

Lo sbilanciamento di correnti più umide di matrice artica, unitamente a un contributo polare importante, determineranno lo sviluppo del maltempo in Italia nella giornata di domani mercoledì 17 gennaio, che tuttavia non riguarderà Torino, dove i cieli si manterranno comunque in prevalenza nuvolosi. Le condizioni meteo risulteranno pertanto relativamente stabili e asciutte in città, con temperature che non subiranno significative variazioni, al più registrano una lieve diminuzione dei valori massimi.

Nessuna novità in arrivo per giovedì

Nessuna novità sembrerebbe inoltre interessare Torino anche per la giornata di giovedì 18 gennaio, quando la stabilità continuerà a farla da padrone sul capoluogo piemontese, nonostante il persistente afflusso di correnti più umide e fredde ad alta quota. Le condizioni meteo si manterranno di conseguenza relativamente stabili e asciutte e con temperature che, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, con al più lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi, con clima che rimarrà pertanto invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.