Generale stabilità e bel tempo in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte, con il maltempo che ha abbandonato l’Italia, scacciato via dall’espansione verso nord di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana. Tale stabilità, che caratterizza anche Torino, come vedremo, è infatti spesso accompagnata da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Torino oggi
Cieli pressoché sereni si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Torino, con condizioni meteo pertanto visibilmente stabili e asciutte. La nuvolosità tornerà tuttavia ad avanzare sul capoluogo piemontese a partire da questa sera, ma ciò non si tradurrà nell’arrivo di fenomenologia rilevante, con stabilità persistente come nel resto del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +12°C di minima e una massima prossima ai +22°C.
Nubi irregolari in transito per domani, con minime in aumento
La giornata di domani lunedì 30 settembre vedrà ancora la netta prevalenza dell’Anticiclone afroazzorriano sulla nostra Penisola, con condizioni meteo di generale stabilità persistenti e che tali si tradurranno pertanto anche a Torino, dove i cieli risulteranno comunque spesso in prevalenza nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Ottobre parte nuvoloso, ma senza piogge
Il mese di ottobre partirà nuvoloso a Torino, ma senza piogge: la giornata di martedì 1°, infatti, vedrà l’affondo di una nuova saccatura depressionaria di matrice atlantica sul bacino del Mediterraneo centrale, senza che però questa si traduca nell’arrivo di fenomenologia rilevante sul capoluogo piemontese. Le temperature, in questo contesto, subiranno una nuova diminuzione nei valori minimi a fronte della persistente stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.