Generale stabilità in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte grazie all’espansione di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale che sta assicurando peraltro in prevalenza anche bel tempo, con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature tuttavia si mantengono su valori non così miti a causa della presenza di correnti più fresche sul settore balcanico, che contengono i valori termici all’interno della norma del periodo se non addirittura lievemente al di sotto. Quanto detto per il resto dello stivale vale anche per Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
A seguito di una notte stellata, il transito di qualche nube innocua caratterizza dal mattino Torino, dove le condizioni meteo in ogni caso si mantengono stabili e asciutte, in un contesto di cieli quindi poco o parzialmente nuvolosi. In serata si protrarranno le medesime condizioni, con assenza di fenomeni così come sul resto dello stivale. Le temperature, in questo contesto, risultano comprese tra i +5°C di minima e i +15°C di massima circa.
Nubi in transito anche per domani, parziali schiarite nelle ore centrali
Nelle prime ore della notte di domani sabato 18 marzo nubi irregolari transiteranno su Torino, non apportando fenomenologia rilevante. Schiarite parziali attese nelle ore centrali, quando i cieli risulteranno poco o parzialmente nuvolosi sul capoluogo piemontese, mentre in serata annuvolamenti consistenti raggiungeranno la città. Le condizioni meteo in ogni caso si manterranno stabili e asciutte, così come sulla stragrande maggioranza del Paese, con temperature che subiranno un aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Spiccata variabilità per domenica
La giornata di domenica 19 marzo aprirà con cieli molto nuvolosi a cui seguiranno graduali schiarite a Torino che porteranno i cieli a risultare poco o parzialmente nuvolosi nel pomeriggio. In serata però nuovi corposi annuvolamenti sono previsti sul capoluogo piemontese, che sarà quindi contrassegnato dalla spiccata variabilità, ma dall’assenza persistente di fenomeni, con le condizioni meteo che pertanto si manterranno ancora stabili e asciutte. Le temperature, in questo caso, sono attese in ulteriore aumento nei valori minimi, a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.