Stabilità avvolge la stragrande maggioranza del Paese
Assistiamo da diversi giorni a condizioni meteo di stabilità che avvolgono la stragrande maggioranza del Paese, fatto salvo per qualche eccezione principalmente sulle grandi catene montuose e, nella fattispecie di oggi, sulle Alpi occidentali. I fenomeni risultano comunque decisamente isolati, con l’Anticiclone di matrice africana che si pone a garanzia di questo quadro meteorologico. Le temperature appaiono in graduale aumento su tutto il territorio nazionale, attestandosi su valori superiori alla media del periodo. Quanto detto vale anche per Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Gli effetti dell’Alta pressione di matrice africana si ripercuotono anche su Torino, anche se i cieli non appaiono così limpidi: fin dalle prime ore della notte infatti questi risultano poco o parzialmente nuvolosi e in serata, malgrado il miglioramento nelle aree coinvolte dall’instabilità, i disturbi nuvolosi tenderanno ad aumentare con il transito di nubi irregolari dovute all’intrusione di correnti più umide alle quote medie. Le condizioni meteo si manterranno comunque stabili e asciutte, con le temperature che risultano quest’oggi comprese tra i +25°C di minima e i +34°C di massima circa.
Domani ancora disturbi nuvolosi intermittenti
Il quadro sinottico non subirà significative variazioni nella giornata di domani mercoledì 20 luglio e pertanto le condizioni meteo sulla nostra Penisola si manterranno molto simili a quelle di oggi e lo stesso discorso è applicabile anche a Torino. Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, con nubi irregolari in transito questa volta possibilmente al mattino, ma in un contesto che si manterrà comunque stabile e asciutto. Le temperature in questo caso non subiranno significative variazioni risultando al più in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Schiarite in arrivo per giovedì e temperature in aumento
Il promontorio anticiclonico che insiste sul Mediterraneo centro-occidentale da diversi giorni subirà un ulteriore rinforzo nella giornata di giovedì 21 luglio in sede italiana, con le condizioni meteo che dunque si manterranno stabili e asciutte a Torino, dove si attendono ampie schiarite: i cieli infatti risulteranno pressoché sereni, con le temperature che questa volta subiranno un aumento nei valori massimi, al netto della stazionarietà di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.