Stabilità in quasi tutta la nostra Penisola, anche a Torino
Sulla nostra Penisola come su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale il tempo si presenta in questi giorni stabile e asciutto in maniera anche piuttosto evidente grazie agli effetti al suolo riportati dall’Anticiclone delle Azzorre, in elevazione dalle omonime Isole. Tuttavia, come vedremo nel prossimo paragrafo, degli sparagli di aria più fresca e instabile provenienti dai quadranti orientali hanno apportato qualche nota di maltempo nella mattinata odierna. Anche a Torino si verificano condizioni meteo stabili, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Qualche pioggia su medio-basso versante adriatico questa mattina, mentre in serata fiocchi sulle Alpi di confine nordoccidentali
Qualche pioggia ha interessato nel corso della mattinata il medio-basso versante adriatico, grazie a degli spifferi di aria più fredda e instabile di origine nordatlantica come accennato nel precedente paragrafo. Il maltempo è risultato comunque poco organizzato e ha colpito in maniera locale questi settori, apportando accumuli generalmente scarsi se non totalmente assenti. In serata, sarà possibile qualche fiocco sulle Alpi nordoccidentali di confine.
Previsioni meteo Torino oggi
E’ trascorsa l’ennesima giornata di evidente stabilità a Torino così come in tutte le città italiane e in gran parte dell’Italia, con tempo asciutto e cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi. Questo è il trend degli ultimi giorni che si è riconfermato sul capoluogo piemontese anche nella giornata di quest’oggi. Le temperature peraltro risultano sopra la media del periodo, soprattutto per quanto riguarda le massime che hanno toccato nel pomeriggio odierno i +10°C circa.
Domani nubi irregolari in città e lieve calo termico
Nella giornata di domani venerdì 27 dicembre nubi irregolari attraverseranno i cieli torinesi a causa di flussi umidi e instabili provenienti da latitudini più settentrionali che saranno tra l’altro responsabili del ritorno delle nevicate sulle Alpi nordoccidentali. Tuttavia a Torino il tempo resterà ancora una volta asciutto, malgrado i cieli da poco a parzialmente nuvolosi e in successivo miglioramento in serata. Lieve calo termico previsto soprattutto per i valori minimi, previsti intorno ai +1°C.
Torino ai margini di un’ondata di freddo per sabato
Per quanto riguarda la giornata di sabato 28 dicembre la città di Torino rimarrà ai margini di un’ondata di freddo, che coinvolgerà in primis le regioni centro-meridionali. Il capoluogo piemontese, così come tutto il nord-ovest non risentirà molto di queste correnti fredde, con le temperature che rimarranno più o meno stabili sui valori previsti per domani. Condizioni meteo ancora stabili e cieli che torneranno sereni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.