Rovesci ancora in azione in Italia
Piogge e rovesci continuano ad azionarsi sulla nostra Penisola e si spostano progressivamente verso sud, coinvolgendo questa sera l’Emilia Romagna, la Toscana e l’Umbria, con fenomeni sparsi e mediamente deboli-moderati. Altrove le condizioni meteo appaiono invece più stabili e asciutte, Torino compresa come vedremo, e con temperature che in Italia si attestano su valori tipicamente autunnali più che invernali.
Previsioni meteo Torino oggi
Graduali schiarite sono avanzate a Torino fin dalle prime ore della notte, con i cieli che stanno tornano pressoché sereni nella serata odierna, coerentemente con un miglioramento atteso e in atto su alcune zone del Paese. Persiste tuttavia qualche rovescio in altre. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese sul capoluogo piemontese tra i +6°C di minima e i +10°C di massima circa.
Torna l’Alta pressione, con relativo bel tempo per domani
Nella giornata di domani venerdì 24 gennaio un nuovo forcing dell’Alta pressione di matrice azzorriana sul bacino del Mediterraneo centrale aprirà una breve fase stabile per l’Italia, che a Torino si tradurrà in assenza di fenomeni e cieli perlopiù poco o parzialmente nuvolosi. Addensamenti più consistenti saranno plausibili solo in serata, con stabilità confermata. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà o del lieve aumento di quelli massimi.
Cieli molto nuvolosi per sabato
Un ulteriore aumento della nuvolosità è invece atteso per la giornata di sabato 25 gennaio, quando un cavo perturbato di natura atlantica si avvicinerà minacciosamente verso la nostra Penisola generando i primi rovesci in Liguria. Le condizioni meteo a Torino si manterranno invece relativamente stabili, per quanto la giornata risulterà comunque molto nuvolosa. Le temperature, in questo caso, sono attese in nuovo aumento nei valori minimi a fronte della persistente stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.