Tempo in miglioramento in Italia
Un miglioramento delle condizioni meteo sta attualmente interessando la nostra Penisola, dove nel pomeriggio si sono azionati rovesci e temporali in particolare nelle aree più interne del Lazio e del meridione, specie tirrenico. Questo a causa di una circolazione instabile attivata da un’area depressionaria presente sui Paesi europei orientali e che si sta allontanando ulteriormente verso est, determinando il predetto miglioramento. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in aumento grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone afroazzorriano che approfitta per espandersi nuovamente verso nord e i cui effetti sono già evidenti a Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
A seguito di una notte perlopiù nuvolosa, ampie schiarite sono avanzate questa mattina a Torino, quando i cieli si sono presentati pressoché sereni, rimanendo tali per tutte le ore centrali della giornata odierna. Qualche nuovo passaggio nuvoloso sarà possibile in serata, ma sarà del tutto innocuo, in linea con quanto si riscontrerà altrove nel Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +14°C di minima e i +26°C di massima circa.
Nubi in transito per domani, ma con stabilità persistente
Nella giornata di domani sabato 11 maggio le condizioni meteo tenderanno a migliorare ulteriormente sul nostro Paese grazie all’espansione verso nord del suddetto Anticiclone afroazzorriano, con stabilità persistente a Torino, dove i cieli tuttavia saranno caratterizzati da passaggi nuvolosi anche consistenti, specie fino al mattino. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Cieli poco o parzialmente nuvolosi per domenica
Sarà un Weekend caratterizzato da condizioni meteo stabili e asciutte, anche se accompagnate da cieli non limpidissimi e che risulteranno poco o parzialmente nuvolosi a Torino anche nella giornata di domenica 12 maggio. Il clima sarà tipicamente primaverile, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori previsti per le precedenti 24 ore, apparendo al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.