Tempo instabile sull’Italia
A seguito di una prolungata fase di stabilità e relativo bel tempo, le condizioni meteo già da ieri sono tornate a peggiorare sulla nostra Penisola a causa dell’intrusione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica che determinano l’ingresso del maltempo su alcune aree delle Isole Maggiori. Il tempo a Torino rimane pertanto relativamente stabile e asciutto, come vedremo, con temperature che in questo contesto, sul nostro Paese, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione.
Previsioni meteo Torino oggi
Qualche foschia o nebbia nella notte ha lasciato spazio ad una mattinata in prevalenza nuvolosa a Torino, dove ampie schiarite sono avanzate nel corso del pomeriggio. Cieli pressoché sereni si registrano da allora sul capoluogo piemontese e si confermeranno anche in serata, con condizioni meteo di conseguenza stabili e asciutte, come sulla maggior parte del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +7°C di minima e i +15°C di massima circa.
Nubi in aumento per domani con calo termico
Nella giornata di domani venerdì 8 novembre l’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica alimenterà la fase di maltempo in alcune aree dello stivale, mentre a Torino ciò si tradurrà in un aumento della nuvolosità, con cieli perlopiù nuvolosi dal pomeriggio. Le condizioni meteo tuttavia si manterranno relativamente stabili e asciutte, con temperature che subiranno una diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Prevalente nuvolosità nella prima parte di sabato, poi parziali schiarite
Mentre correnti umide e tendenzialmente perturbate continueranno a portare qualche nota di maltempo sullo stivale nella giornata di sabato 9 novembre, le condizioni meteo a Torino si confermeranno relativamente stabili e asciutte, con cieli in prevalenza ancora nuvolosi fino al mattino e con parziali schiarite dal pomeriggio. Le temperature, in questo caso, sono attese in nuovo aumento nei valori minimi al netto della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.