Meteo Torino, al via una fase di maltempo
Meteo Torino – Una nuova fase di maltempo si appresta ad interessare il nord Italia. L’anticiclone subtropicale ha abbassato il suo raggio d’azione nel corso delle ultime ore, lasciando scoperte le regioni settentrionali alle umide e piovose correnti atlantiche. I primi temporali hanno, e stanno tuttora, interessando l’alto Piemonte, con danni nel biellese. Piogge e temporali che non molleranno la presa anche nel corso dei prossimi giorni su gran parte del Piemonte. Vediamo le previsioni meteo per Torino nel dettaglio.
Piogge e temporali verso Torino
Meteo Torino – La giornata odierna è iniziata con condizioni di maltempo sull’alto Piemonte, dove un’intensa linea temporalesca ha già scaricato al suolo oltre 50 mm di pioggia nel biellese. Su Torino i cieli si presentano irregolarmente nuvolosi, ma in un contesto ancora asciutto. Nella seconda parte di giornata si volterà pagina: piogge e temporali che dai settori alpini si trasferiranno a quelli di pianura, raggiungendo anche il capoluogo piemontese. Rischio temporale, quindi, su Torino dal pomeriggio. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO TORINO.
Fase temporalesca fino a mercoledì sul Piemonte
Meteo Torino – La circolazione depressionaria sul centro Europa faticherà ad evolvere verso levante, alimentando un flusso umido sud-occidentale sul nord Italia anche nel corso dei prossimi giorni. Piogge e temporali sono quindi attesi anche nel corso della prossima settimana sulle regioni settentrionali, quindi anche sul Piemonte. Acquazzoni e temporali che quindi potranno insistere su Torino anche nella prima parte della prossima settimana; a seguire il tempo potrebbe volgere verso un miglioramento proprio in concomitanza con la fine di luglio, grazie ad un flusso più zonale che manterrà oltralpe le umide correnti oceaniche.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature massime verso le medie del periodo, miti i valori notturni
Meteo Torino – Le temperature, complice il frequente transito di nuvolosità, faticano a scendere durante le ore notturne, facendo registrare valori minimi su Torino anche di +21°C. Nel corso dei prossimi giorni non si registreranno significative variazioni, se non una graduale flessione verso valori più consoni per il periodo. Per quanto riguarda i valori massimi già durante la giornata odierna difficilmente si andrà oltre i +27/+28°C; tali valori si manterranno sostanzialmente invariati fino a giovedì, risultando quindi vicini alle medie del periodo. Per quanto riguarda i valori notturni si manterranno attorno ai +20°C, risultando in questo caso al di sopra delle medie del periodo di 2/3°C.
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo in peggioramento su Torino, tornano i temporali già dalla prossime ore ed almeno fino alla giornata di mercoledì 28 luglio. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.