Tempo in prevalenza stabile e asciutto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in queste ore ancora largamente stabili e asciutte, con l’ingresso dei primi spifferi instabili che portano qualche isolato e debole rovescio sull’alto versante tirrenico e che non interessano Torino, come vedremo. L’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale aprirà una nuova fase di maltempo a partire da questa sera, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Previsioni meteo Torino oggi
Cieli piuttosto nuvolosi si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Torino, dove le condizioni meteo si mantengono in ogni caso relativamente stabili e asciutte e tali resteranno anche in serata, nonostante la nuvolosità e il contemporaneo peggioramento atteso in altre zone dello stivale, nemmeno troppo lontane. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +13°C di minima e i +20°C di massima circa.
Fase ancora nuvolosa per domani, con minime in aumento
Nella giornata di domani mercoledì 2 ottobre si assisterà ancora al transito di una folta nuvolosità a Torino, con irraggiamento solare minimo, ma con condizioni meteo che si manterranno relativamente stabili e asciutte, differentemente da ciò che avverrà su buona parte del nord. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Maltempo in arrivo solo per giovedì
Un peggioramento più evidente e consistente si presenterà a Torino solamente nella giornata di giovedì 3 ottobre, quando giungeranno anche i rovesci, in ingresso sul capoluogo piemontese a partire dalla notte, con possibili temporali, e ad intermittenza fino al pomeriggio, con fenomeni a tratti anche intensi. La serata potrà trascorrere con maggiore stabilità, in un contesto sempre di nuvolosità prevalente. Le temperature, in questo caso, subiranno una nuova diminuzione, sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.