Generale stabilità torna in Italia con l’Anticiclone
Il ritorno dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale sta portando nella giornata odierna condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, spesso accompagnate anche da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e da un aumento delle temperature, specie sulle regioni meridionali alcune delle quali sono state alle prese con il maltempo fino a ieri. Tempo che, infatti, appare stabile anche a Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Come in realtà da diverso tempo a questa parte le condizioni meteo a Torino si sono mantenute stabili e asciutte anche nella giornata odierna, grazie agli effetti dell’Alta pressione azzorriana che comunque non impediscono il passaggio di nubi anche talvolta consistenti: in serata cieli irregolarmente nuvolosi si attendono sul capoluogo piemontese, ma con assenza di fenomeni così come sul resto dello stivale. Le temperature, in questo contesto, risultano comprese quest’oggi tra i +9°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +21°C.
Nubi in aumento nella giornata di domani con il possibile arrivo di qualche rovescio
Nella giornata di domani mercoledì 12 aprile le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continueranno ad essere contrassegnate in prevalenza dagli effetti dell’Alta pressione di matrice azzorriana, che subirà in ogni caso un primo arretramento. Tale arretramento si tradurrà a Torino con un nuovo aumento della nuvolosità, con cieli prevalentemente o molto nuvolosi a partire dal pomeriggio e con il possibile ingresso di qualche rovescio in serata. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori minimi a fronte della diminuzione di quelli massimi.
Qualche ulteriore piovasco per giovedì con temperature in calo
Qualche ulteriore piovasco è previsto a Torino nella giornata di giovedì 13 aprile, in particolare nella mattinata e con cieli che rimarranno in ogni caso sempre in prevalenza nuvolosi. Ampie schiarite potrebbero tuttavia raggiungere il capoluogo piemontese in serata, quando i cieli potranno addirittura tornare sereni. Le temperature, in questo caso, sono attese in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.