Meteo Torino - Nuvolosità in aumento in città con possibilità di qualche rovescio in arrivo: le previsioni

Meteo Torino - Nubi in aumento sul capoluogo piemontese con possibilità dell'arrivo di qualche rovescio a causa dell'ingresso di correnti più umide: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge in atto e ancora in arrivo in Italia

L'intrusione di correnti più umide e instabili di natura atlantica determinano nella giornata odierna l'ingresso di rovesci sparsi sui settori centrali e quelli nordorientali, dopo un miglioramento che aveva coinvolto la nostra Penisola nella seconda parte di ieri. Tempo che invece rimane relativamente più stabile e asciutto al meridione, dove i cieli si stanno comunque annuvolando in queste ore, con temperature che tuttavia risulteranno in aumento rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore, specie al centro-sud. Relativa stabilità coinvolge Torino, come vedremo.

Previsioni meteo Torino oggi

A seguito di una nottata caratterizzata dal transito di nuvolosità irregolare, un ulteriore aumento della copertura nuvolosa ha interessato quest'oggi Torino, senza che ciò si traducesse nell'arrivo di fenomenologia rilevante. Le condizioni meteo appaiono infatti relativamente stabili e asciutte, differentemente da ciò che accade in aree nemmeno troppo distanti, mentre le temperature si attestano quest'oggi tra i +12°C di minima e i +16°C di massima circa.

Cieli spesso cupi con calo delle temperature per domani

L'avanzamento di una saccatura depressionaria di natura atlantica verso il Mediterraneo centro-occidentale nella giornata di domani giovedì 19 ottobre determinerà un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola che non riguarderà Torino, dove i cieli risulteranno si nuvolosi, ma senza che ciò scaturisca fenomeni rilevanti. Le temperature, in questo contesto, sono attese in diminuzione in città sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.

Maltempo in arrivo per venerdì

Fenomeni che invece potranno caratterizzare la prima parte di venerdì 20 ottobre a Torino, con rovesci intermittenti e mediamente moderati che incorreranno in un esaurimento a partire dal pomeriggio. Tale miglioramento delle condizioni meteo sarà accompagnato da lievi schiarite, con cieli che appariranno ancora irregolarmente nuvolosi. Le temperature, invece, mentre subiranno una ulteriore diminuzione nei valori massimi, tenderanno ad aumentare in quelli minimi con appiattimento dell'escursione termica giornaliera e clima comunque piuttosto fresco.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.