Prevalente stabilità in Italia con tempo in miglioramento
In queste ore appare pressoché evidente un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con ultimi fenomeni in esaurimento in particolare sulla Sicilia tirrenica e relativo entroterra a causa dell’allontanamento del fronte instabile. Un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale favorisce inoltre l’assenza di fenomeni su gran parte del territorio nazionale, ma non riesce comunque ad impedire un clima pienamente invernale come si registra, per esempio, a Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna i cieli a Torino appaiono pressoché sereni con le condizioni meteo di conseguenza visibilmente stabili e asciutte per effetto di un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Tale situazione si protrarrà infatti anche nelle prossime ore, coerentemente con un miglioramento atteso anche altrove e con temperature che sul capoluogo piemontese risultano quest’oggi comprese tra i -1°C di minima e i +9°C di massima circa, con clima pertanto pienamente invernale.
Bel tempo per domani, qualche foschia nella notte
La prossima notte potrà essere caratterizzata dalla formazione di qualche foschia a Torino, che si diraderà comunque nel corso della mattinata di domani sabato 13 gennaio, lasciando spazio a cieli poco o parzialmente nuvolosi. Ulteriori e più ampie schiarite sono in arrivo dal pomeriggio, quando i cieli torneranno pressoché sereni e con condizioni meteo che pertanto si manterranno stabili e asciutte in città, come praticamente in tutto il resto dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Nuvolosità in aumento per domenica
Dopo una prima parte di domenica 14 gennaio trascorsa all’insegna di cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, a Torino è atteso un aumento progressivo della nuvolosità a partire dal pomeriggio, che tuttavia non si tradurrà nell’arrivo del maltempo, con condizioni meteo che si manterranno pertanto stabili e asciutte. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.