Tempo in prevalenza stabile sullo stivale
Fatto salvo per qualche rovescio o temporale sull’arco alpino centro-occidentale, l’Italia si è lasciata alle spalle la dura ondata di maltempo che talvolta ha portato danni e disagi, grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale e il conseguente deterioramento per frontolisi del fronte instabile. Le condizioni meteo infatti appaiono quest’oggi in prevalenza stabili e con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Situazione di stabilità anche a Torino, dopo qualche rovescio appena dopo la mezzanotte, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Nonostante il transito frequente di irregolari disturbi nuvolosi a Torino, le condizioni meteo, tolta la prima ora dopo la mezzanotte con i fenomeni a tratti intensi che hanno scaturito al suolo un accumulo di circa 11 millimetri, appaiono stabili e asciutte fin dalle prime ore della notte, grazie all’aumento di pressione sopracitato. Il tempo andrà nuovamente peggiorando in serata con un aumento della nuvolosità, coerentemente con quanto avverrà nelle zone circostanti, con stabilità che inizierà a vacillare, ma che al contempo dovrebbe resistere. Le temperature in questo contesto risultano quest’oggi comprese tra i +18°C di minima a cui è seguita una massima di +24°C circa.
Piovaschi intermittenti per domani a Torino
Un’area depressionaria poco a ovest delle Isole Britanniche pilota un nuovo cavo perturbato di natura atlantica che, nella giornata di domani sabato 3 settembre, tornerà a puntare il Paese, determinando un peggioramento che riguarderà anche Torino, dove sono attesi piovaschi intermittenti dalle prime ore della notte e fino al pomeriggio. Miglioramento previsto successivamente in serata, in un contesto di cieli sempre irregolarmente nuvolosi. Le temperature non subiranno significative variazioni, oscillando fisiologicamente intorno ai valori odierni.
Domenica più stabile e più sole
Un nuovo impulso di maltempo nella giornata di domenica 4 settembre interesserà questa volta le regioni centrali e parte del sud peninsulare, con il nord all’asciutto, Torino compresa. Sul capoluogo piemontese in particolare si osserverà un miglioramento anche piuttosto rapido, con la prima parte di giornata caratterizzata da irregolari disturbi nuvolosi a cui seguiranno ampie schiarite e cieli che torneranno addirittura sereni dal pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, torneranno ad aumentare sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.