Anticiclone ko in Italia
Dopo una prima parte di autunno meteorologico piuttosto anticiclonica, è da diverso tempo che l’Anticiclone rimane rilegato alle latitudini più meridionali, con il risultato che spesso le correnti atlantiche finiscono per approfittarne, portando maltempo localmente anche intenso sull’Italia. Instabilità che si manifesta anche nella giornata odierna sulla nostra Penisola, ma che non coinvolge Torino, come vedremo. Le temperature, invece, si attestano su valori frequentemente oltre la media del periodo sullo stivale.
Previsioni meteo Torino oggi
Nubi irregolari in transito a Torino fin dalle prime ore della notte odierna, con condizioni meteo che si mantengono relativamente stabili e asciutte. L’avanzamento di un cavo perturbato verso il Mediterraneo centrale determinerà un peggioramento sulla nostra Penisola, che non tangerà in maniera evidente il capoluogo piemontese, se non per un ulteriore aumento della nuvolosità, in un contesto di tempo che si manterrà pertanto asciutto. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +11°C di minima e i +17°C di massima circa.
Maggiori schiarite per domani
La parentesi di maltempo che interesserà parte del Paese anche nella giornata di domani venerdì 27 ottobre non interesserà Torino, dove anzi sono attese parziali schiarite a partire dal mattino, quando i cieli torneranno ad essere poco o parzialmente nuvolosi e tali resteranno fino a sera. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Ulteriori schiarite per sabato
Ulteriori schiarite sono attese peraltro per la giornata di sabato 28 ottobre a Torino, quando i cieli torneranno pressoché sereni a partire già dalle prime ore della notte. Nubi irregolari in avanzamento tuttavia dalla serata, senza che ciò comporti l’arrivo del maltempo sul capoluogo piemontese, dove le condizioni meteo si manterranno di conseguenza relativamente stabili e asciutte. Le temperature, in questo caso, sono attese in diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.