Meteo Torino, la situazione
Meteo Torino – Permane una circolazione umida orientale sul nord Italia, guidata dalla vasta lacuna barica presente sul bacino del Mediterraneo con ciclogenesi al suolo in azione a ridosso della Sicilia. Attese residue piogge oggi su parte del Nord, ma in miglioramento. prossima settimana tra schiarite ed acquazzoni a ciclo diurno, ma con tempo meno perturbato. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo sul Piemonte con focus in particolare per la città di Torino.
Meteo Torino: domenica con residua piogge, ma in miglioramento
Lacuna barica in lento indebolimento, determinerà un graduale miglioramento del tempo sul Piemonte. La circolazione, tuttavia, rimarrà ancora dai quadranti orientali, addossando nubi e precipitazioni sui settori centro-occidentali. Rischio pioggia tra mattino e primo pomeriggio anche su Torino, seppur con fenomeni meno intensi ed in via di esaurimento entro le ore serali. Per la giornata odierna è presente un’allerta meteo gialla per il capoluogo. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Torino. Temperature in ripresa nei valori diurni e comprese tra i +13°C della notte ed i +20/+21°C del pomeriggio.
Avvio di settimana tra nubi ed ampie schiarite su Torino
Meteo Torino – Lacuna barica in progressivo indebolimento, favorirà un aumento della pressione sul nord Italia. La nuova settimana vedrà residui addensamenti nel corso del mattino su Torino, ma con tempo asciutto; qualche pioggia potrà ancora interessare il cuneese. Durante le ore pomeridiane acquazzoni e locali temporali potranno interessare i settori alpini, mentre su Torino si assisterà ad alternanza di addensamenti a schiarite, ma con tempo asciutto. Temperature in aumento e comprese tra i +13/+14°C ed i +24/+25°C. Torna l’instabilità da metà della prossima settimana. Attesa la piena del Po nelle prossime ore su Torino, vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli.
CONTINUA A LEGGERE
Attesa la piena del Po a Torino
Le abbondanti piogge degli ultimi giorni, in particolare sui settori alpini con cumulate localmente anche di 300 mm, hanno determinato un innalzamento di tutti i corsi d’acqua. I livelli dei corsi d’acqua dei reticoli principale e secondario sono generalmente aumentati con diffusi superamenti dei livelli di guardia nel reticolo idrografico secondario occidentale e sudoccidentale durante la scorsa notte. Anche il fiume Po ha subito un notevole innalzamento e dopo avere raggiunto il livello di guardia, 4 metri di altezza, questa mattina è esondato a Villafranca Piemonte. Secondo i dati dell’Arpa Piemonte, ” nel corso del pomeriggio è atteso il transito del colmo di piena sull’asta del Po alla sezione di Carignano e in serata a Torino Murazzi con valori al di sopra del livello di guardia. La piena transiterà dalle sezioni a valle nella notte tra oggi e domani con valori prossimi o al di sotto della guardia.” Chiusi i Murazzi per l’arrivo della piena.
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Torino con residue piogge nella giornata odierna; avvio della prossima settimana più asciutto, poi torna l’instabilità a ciclo diurno da metà settimana. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.