Instabilità al nord, stabile e caldo sulle regioni centro-meridionali
Una saccatura di origine nordatlantica è affondata nelle scorse ore sul Mediterraneo occidentale, aprendo un corridoio di correnti umide e più instabili sulle regioni settentrionali del Paese, alle prese questo pomeriggio con il maltempo (come Torino come vedremo) e locali nubifragi. Allo stesso tempo ha tuttavia provocato l’intensificazione delle correnti subtropicali sulle regioni centro-meridionali, con picchi di temperatura che oltrepassano anche i +38°C sulle pianure interne della Sardegna sudoccidentale.
Previsioni meteo Torino oggi
Un peggioramento delle condizioni meteo ha interessato Torino nelle ore centrali di giornata, vale a dire tra mattina e pomeriggio a seguito di una notte comunque irregolarmente nuvolosa. Rovesci hanno portato al suolo un accumulo comunque debole dell’ordine di circa 3 millimetri, con un miglioramento in atto sul capoluogo piemontese che si confermerà anche in serata, come altrove. Le temperature appaiono decisamente in calo quest’oggi e più precisamente comprese tra i +21°C di minima (provvisoria in quanto verrà ritoccata entro la mezzanotte) e i +23°C di massima circa.
Bel tempo per domani
L’allontanamento del fronte di maltempo determinerà un miglioramento delle condizioni meteo in tutta Italia per domani sabato 4 giugno, con ampie schiarite anche a Torino dove i cieli appariranno sereni in nottata. Dal mattino il transito intermittente di qualche innocuo passaggio nuvoloso in un contesto di cieli poco o parzialmente nuvolosi caratterizzeranno il resto della giornata con bel tempo e stabilità, con le temperature che appariranno in diminuzione nei valori minimi, ma in aumento in quelli massimi.
Peggioramento in arrivo per domenica
Un nuovo peggioramento raggiungerà tuttavia il nord nella giornata di domenica 5 giugno a causa di un ulteriore ingerenza del flusso atlantico, con nuvolosità in visibile aumento su Torino e possibilità di qualche pioggia durante il pomeriggio. A seguire è atteso comunque un miglioramento con ampie schiarite e cieli che potranno addirittura tornare sereni. Le temperature in questo contesto aumenteranno comunque, soprattutto nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.