Tempo instabile sull’Italia, ma con temperature in aumento
L’avvicinamento di un nuovo impulso perturbato di stampo polare marittimo ha innescato quest’oggi un richiamo di correnti più miti, con temperature mediamente in aumento, soprattutto al centro-sud e con nevicate che si attestano quindi a quote elevate persino sul settore alpino. Rovesci infatti insistono proprio sulle Alpi, Prealpi e aree più settentrionali, ma ben presto si estenderanno a buona parte del nord e anche a Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
A seguito di una prima metà di giornata trascorsa all’insegna della relativa stabilità a Torino, ma con cieli prevalentemente nuvolosi, un peggioramento delle condizioni meteo ha coinvolto il capoluogo piemontese nel corso di questo pomeriggio con l’ingresso dei primi piovaschi che hanno scaturito fin qui un accumulo di 1 millimetro e in intensificazione in serata, quando potranno assumere carattere anche intenso a tratti. Ciò in linea con un peggioramento atteso anche altrove, mentre le temperature risultano quest’oggi comprese tra i +2°C di minima e una massima prossima ai +8°C.
Piovaschi residui nella notte, poi migliora con schiarite ampie
Piovaschi residui riguarderanno poi Torino nella prossima notte, con un miglioramento che avanzerà a partire dal mattino di domani sabato 2 dicembre, con ampie schiarite a partire dal pomeriggio, quando i cieli potranno diventare addirittura sereni. Miglioramento che comunque riguarderà nella seconda parte della giornata anche il resto dello stivale, con temperature che in città, in questo contesto, sono attese in diminuzione nei valori minimi a fronte persino dell’aumento di quelli massimi.
Ulteriore calo termico per domenica, possibile prima gelata
Le condizioni meteo si manterranno invece visibilmente stabili e asciutte per domenica 3 dicembre, quando l’intera giornata sarà caratterizzata dalla totale assenza della nuvolosità. L’afflusso di correnti polari determineranno però un ulteriore calo delle temperature che questa volta riguarderà sia i valori massimi sia quelli minimi, con possibilità della prima gelata in città, vale a dire con valori termici che scenderanno per la prima volta di questo semestre freddo sotto 0 nella notte.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.