Maltempo ancora in azione sull’Italia
Una finestra di maltempo sta interessando da diversi giorni la nostra Penisola, a causa dell’attivazione di un flusso di correnti umide dai quadranti sudoccidentali all’interno del Mediterraneo centrale, innescato dalla presenza di un’area depressionaria sul Mare del Nord. Quest’ultima nella giornata odierna in particolare ha determinato un nuovo impulso di maltempo, pilotando una saccatura in affondo proprio sul mare nostrum e rinvigorendo le condizioni di instabilità sul versante occidentale del Paese e su quello nordorientale. Torino per il momento rimane ai margini dalle piogge e dai temporali, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Nuvolosità in aumento fin dalle prime ore della notte odierna interessano la città di Torino, in un contesto di condizioni meteo che risultano ancora relativamente stabili e asciutte. Tuttavia l’azione delle correnti più umide potrebbe tangere il capoluogo piemontese a partire dalla serata corrente, così come accadrà in diverse aree del Paese (scopri quali). Le temperature, in ogni caso, si attestano su valori pienamente autunnali e più precisamente compresi tra i +13°C di minima e i +22°C di massima circa.
Domani giornata uggiosa per Torino
Condizioni meteo che, nella giornata di domani venerdì 30 settembre, si manterranno mediamente perturbate nel Paese e anche a Torino, con rovesci a cui difficilmente è immaginabile attività elettrica che potrebbero interessare ad intermittenza la città fino al pomeriggio. Miglioramento in un contesto di cieli irregolarmente nuvolosi in serata, con temperature che subiranno un netto calo nei valori massimi, al netto di un aumento in quelli minimi.
Sabato ampie schiarite e cieli perlopiù sereni, con massime in nuovo netto aumento
Miglioramento piuttosto rapido delle condizioni meteo interesserà Torino nelle primissime ore di sabato 1° ottobre, con cieli che potrebbero tornare addirittura sereni nella notte e rimanere tali per tutto il resto della giornata (con qualche innocuo e temporaneo passaggio nuvoloso in mattinata). Le temperature in questo contesto torneranno ad aumentare sensibilmente nei valori massimi, al netto questa volta di una diminuzione di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.