Parentesi di maltempo per l’Italia
Era ormai da diverse settimane che non si commentava più una parentesi di maltempo per il nostro Paese, con l’Anticiclone afroazzorriano costantemente presente sul Mediterraneo centro-occidentale. L’avanzamento di una saccatura depressionaria verso l’Italia determina un peggioramento delle condizioni meteo proprio sulle aree più settentrionali dello stivale, lasciando al momento all’asciutto il resto del Paese, con l’ingresso di piogge e occasionali temporali talvolta anche intensi e accompagnati da un calo delle temperature. Qualche pioggia in serata interesserà anche Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Nubi anche consistenti in transito dalle prime ore della giornata odierna hanno preceduto qualche pioggia nel pomeriggio che ha scaturito a sua volta un accumulo al suolo debole, ma comunque provvisorio di circa 6 millimetri. Provvisorio in quanto altri rovesci potrebbero raggiungere la città di Torino nelle prossime ore, coerentemente con quanto avverrà nelle aree adiacenti. Le temperature si attestano su valori autunnali e più precisamente compresi tra i +11°C di minima a cui è seguita una massima di +16°C.
Cessazione dei fenomeni dal mattino di domani
Un passaggio perturbato porterà piogge intermittenti fino a notte inoltrata prima che un miglioramento possa interessare Torino a partire dal mattino di domani venerdì 4 novembre con la cessazione dei fenomeni, in un contesto di cieli comunque prevalentemente nuvolosi nel resto della giornata, quando il maltempo colpirà altrove. Il clima apparirà comunque decisamente fresco, con le temperature attese in calo nei valori minimi al netto della stazionarietà di quelli massimi.
Arrivano le schiarite per sabato
Il prossimo Weekend si aprirà all’insegna della stabilità a Torino, dove, dopo una notte, quella di sabato 5 novembre, irregolarmente nuvolosa, al mattino sono attese ampie schiarite con cieli che potranno persino tornare sereni. Tale situazione poi si rinnoverà e si protrarrà per tutto il resto della giornata. Le temperature, in questo contesto, sono infine attese in ulteriore calo nei valori minimi a fronte della persistente stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.