Stabilità e bel tempo sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si mantengono generalmente stabili e asciutte grazie alla presenza di un robusto ed esteso campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centrale e su buona parte dell’Europa centro-orientale, con stabilità che avvolge anche Torino, come vedremo. Qualche isolata nota di maltempo riguarda solo il settore alpino, mentre le temperature si attestano in Italia su valori generalmente superiori alla media del periodo.
Previsioni meteo Torino oggi
Cieli pressoché sereni si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Torino, dove le condizioni meteo restano pertanto visibilmente stabili e asciutte nonostante l’azionamento di piogge e temporali sul vicino settore alpino. Qualche innocuo disturbo nuvoloso potrebbe coinvolgere il capoluogo piemontese in serata, con assenza di fenomeni persistente come nella stragrande maggioranza del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +23°C di minima e i +33°C di massima circa.
Peggiora per domani con possibili temporali anche intensi
Il lieve affondo di un blando cavo perturbato di natura atlantica per la giornata di domani venerdì 12 luglio innescherà un peggioramento delle condizioni meteo sulle aree più settentrionali della nostra Penisola, con piogge, temporali e possibili locali nubifragi. Maltempo che riguarderà, soprattutto nelle ore centrali, anche Torino, con possibilità di temporali anche a tratti intensi e in esaurimento in serata. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Cieli variabili per sabato, ma con tempo asciutto
Una certa variabilità caratterizzerà invece la giornata di sabato 13 luglio, tra schiarite e annuvolamenti a Torino che tuttavia non sortiranno fenomenologia di rilievo, con le condizioni meteo che di conseguenza si manterranno relativamente più stabili e asciutte. Le temperature, in questo caso, subiranno un ulteriore diminuzione che riguarderà questa volta sia i valori massimi che, soprattutto, quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.