Tempo in larga parte stabile sullo stivale
Assistiamo quest’oggi come nell’ultimo mese a condizioni meteo in larga parte stabili e asciutte sulla nostra Penisola e anche a Torino, come vedremo, grazie ad un campo di Alta pressione robusto di matrice africana in elevazione sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia, qualche temporale si genera nelle ore pomeridiane nei settori montuosi del centro-nord, con fenomeni occasionalmente anche intensi e con temperature comunque pienamente estive e superiori alla media del periodo ovunque.
Previsioni meteo Torino oggi
Prima parte della giornata che è trascorsa a Torino all’insegna della stabilità evidente, con cieli pressoché sereni. A partire dal pomeriggio qualche passaggio nuvoloso, comunque innocuo, transita sui cieli sabaudi e lo farà anche in serata, con condizioni meteo che tuttavia si manterranno stabili e asciutte come su gran parte dello stivale. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +25°C di minima e una massima prossima ai +34°C.
Qualche rovescio in arrivo per domani con temperature in diminuzione
Un peggioramento delle condizioni meteo riguarderà tuttavia Torino (e non solo) nella giornata di domani mercoledì 14 agosto e più precisamente nel pomeriggio, con l’ingresso di qualche rovescio in esaurimento comunque entro serata a causa dell’abbassamento di un flusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Variabilità ma senza piogge per Ferragosto
La giornata di Ferragosto, nonché giovedì 15 agosto, trascorrerà all’insegna della spiccata variabilità a Torino, con fasi serene alternate ad annuvolamenti anche corposi, ma senza che ciò si tradurrà nell’arrivo del maltempo, con condizioni meteo che si manterranno di conseguenza stabili e asciutte. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, subendo al più una lieve e ulteriore diminuzione nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.