Piogge e temporali termoconvettivi ancora in azione in Italia
Già in queste ore è pressoché evidente lo sviluppo e la formazione di piogge e temporali termoconvettivi nelle zone più interne dello stivale, dove già da questa mattina si osservava una spiccata cumulogenesi. Rimane comunque relativamente più stabile e asciutto sulle aree costiere, ma anche a Torino (almeno per ora, come vedremo), con temperature che non subiscono particolari variazioni rispetto ai valori che si sono già registrati recentemente.
Previsioni meteo Torino oggi
Bel tempo appare a Torino fin dalle prime ore della notte odierna con cieli sereni o, nel corso di questo pomeriggio, poco o parzialmente nuvolosi, con condizioni meteo pertanto stabili e asciutte. Nubi in aumento nelle prossime ore interesseranno il capoluogo piemontese fino al possibile ingresso di qualche debole rovescio in serata, in controtendenza a un miglioramento atteso altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano oggi tra i +17°C di minima e una massima di circa +27°C.
Domani maltempo anche intenso con possibili temporali
Un flusso di correnti umide particolarmente pronunciato sul Mediterraneo centrale nella giornata di domani sabato 3 giugno provocherà un peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale che riguarderà anche Torino, dove rovesci faranno ingresso a partire dal mattino e, ad intermittenza, fino in serata, con piovaschi residui. Possibile un’intensificazione dei fenomeni nel pomeriggio, con possibili temporali. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori minimi a fronte della diminuzione di quelli massimi.
Domenica uggiosa a Torino
La giornata di domenica 4 giugno sarà altrettanto uggiosa a Torino, con piovaschi intermittenti e in lieve intensificazione dal pomeriggio che la caratterizzeranno dalle prime ore della notte e fino in serata. L’Alta pressione continuerà ad assentarsi sul Mediterraneo centrale, favorendo l’afflusso di correnti più umide che, dal punto di vista delle temperature, non sortiranno in questo caso in città significative variazioni, attestandosi pressappoco intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore con fisiologiche fluttuazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.