
Anticiclone in rotta verso il Mediterraneo
L’evoluzione sinottica suggerita dalle mappe meteorologiche evidenzia un campo di Alta pressione di matrice africana nuovamente in rotta sul Mediterraneo centrale, con un miglioramento delle condizioni meteo in atto, dopo qualche rovescio che ha contrassegnato la prima parte di giornata del medio Tirreno. Stabilità che l’ha invece fatta sempre da padrona a Torino come vedremo, mentre le temperature sul nostro Paese subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Torino oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo a Torino si mantengono stabili e asciutte, in maniera anche abbastanza evidente, con cieli pressoché sereni. Tale scenario si ripeterà anche nel corso delle prossime ore e quindi in serata, coerentemente con un miglioramento atteso in Italia. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +8°C di minima e i +22°C di massima circa.
Stabilità e bel tempo in città anche per domani
Le condizioni meteo appariranno visibilmente stabili e asciutte anche per l’intera giornata di domani venerdì 11 aprile a Torino e questa volta in linea con quanto avverrà su tutto il resto della nostra Penisola, grazie agli effetti portati al suolo dall’Anticiclone africano. Tali effetti saranno evidenti anche sotto il profilo termico, con temperature attese in ulteriore aumento in città, sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Peggioramento in vista per sabato
Un peggioramento delle condizioni meteo riguarderà Torino nella giornata di sabato 12 aprile, complice l’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica che causerà maltempo anche altrove. Piovaschi si azioneranno in città in particolare a partire dal pomeriggio e potranno interessarla, ad intermittenza, fino a sera, dopo una prima parte di giornata comunque in prevalenza nuvolosa. Le temperature, in questo contesto, subiranno un netto calo, soprattutto nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.