Prevalente stabilità sulla nostra Penisola
Tempo prevalentemente stabile interessa la nostra Penisola in queste ore in cui qualche isolato disturbo di maltempo ha comunque interessato e continua ad interessare in particolare le Isole Maggiori, a causa del transito di una piccola goccia fredda che dallo Stretto di Gibilterra si è direzionato verso il Mediterraneo centrale venendo successivamente assorbito da un flusso di correnti più umide e instabili, provenienti dal settore balcanico. Le condizioni meteo a Torino sono comunque rimaste stabili e asciutte, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Nonostante una consistente nuvolosità in transito nella notte, le condizioni meteo sono andate progressivamente migliorando a Torino, rimanendo stabili e con schiarite: dal pomeriggio cieli sereni si sono instradati sul capoluogo piemontese e caratterizzeranno anche la serata corrente con assenza di fenomeni, nonostante qualche isolato disturbo di maltempo persista ancora in alcune aree del Paese (scopri quali). Le temperature si attesteranno tra i +14°C di minima e i +23°C di massima circa.
Nuvolosità in progressivo aumento per domani
Correnti via via più umide e instabili si faranno strada verso il Mediterraneo centrale, ma nella giornata di domani venerdì 23 settembre non produrranno ancora effetti rilevanti sulla nostra Penisola, che continuerà ad essere interessata da locale instabilità sulle Isole Maggiori. Le condizioni meteo pertanto rimarranno stabili e asciutte a Torino, malgrado un aumento progressivo del tessuto nuvoloso, con i cieli che risulteranno in serata anche irregolarmente nuvolosi. Le temperature in questo contesto sono attese in calo nei valori minimi, a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Maltempo in arrivo per sabato
Il fronte instabile farà ingresso nel nostro Paese nella giornata di sabato 24 settembre a partire dai settori nordoccidentali, Torino compresa. Qui piovaschi sono attesi nelle ore centrali della giornata stessa, con miglioramento atteso in serata in un contesto di cieli sempre perlopiù nuvolosi. Il peggioramento, benché porterà un aumento delle temperature minime a causa della nuvolosità che ostacolerà l’inversione termica notturna, causerà un calo sensibile dei valori massimi che risulteranno ben inferiori alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.