Tempo perturbato sull’Italia
Piogge e temporali si azionano fin dalle prime ore della notte odierna in Italia per effetto di una goccia fredda di stampo atlantico in isolamento sull’Europa centro-occidentale, con fenomeni concentrati soprattutto lungo il versante occidentale dell’Italia. Forte maltempo ha investito nelle scorse ore anche Torino, come vedremo, mentre le temperature, benché in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultano comunque allineate alla media del periodo o ad essa poco al di sotto.
Previsioni meteo Torino oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo risultano mediamente perturbate a Torino, con piogge e temporali anche intensi e che hanno provocato qualche disagio persino ai pronto soccorso della città. Tale instabilità, che ha già scaturito al suolo un accumulo di circa 23 millimetri, potrebbe protrarsi ad intermittenza fino a sera, con temperature che in questo contesto risultano quest’oggi comprese tra i +19°C di minima e i +26°C di massima circa.
Forte maltempo e crollo termico per domani
L’afflusso via via più invadente di correnti umide e instabili di matrice atlantica all’interno del bacino del Mediterraneo determineranno ancora maltempo a Torino (e non solo) nella giornata di domani giovedì 5 settembre, con piogge e temporali anche intensi e a carattere di nubifragio nella prima metà. A partire dal pomeriggio un’attenuazione dei fenomeni che continueranno a coinvolgere intermittentemente il capoluogo piemontese fino a sera. Le temperature, in questo contesto, subiranno un crollo nei valori massimi, con diminuzione più contenuta in quelli minimi.
Nubi in transito per venerdì, anche consistenti a tratti
Nella giornata di venerdì 6 settembre le condizioni meteo a Torino risulteranno relativamente più stabili e asciutte e si contraddistingueranno di conseguenza in miglioramento, sia pur in un contesto di cieli ancora caratterizzati dal transito di nuvolosità a tratti irregolare. Le temperature, in questo caso, subiranno un nuovo aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve calo di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.