L’Anticiclone occupa il Mediterraneo
E’ praticamente diventata una vera e propria occupazione quella dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo, che subisce i suoi effetti da diverse settimane ormai, tra alti e bassi. Anche nella giornata odierna, infatti, le condizioni meteo risultano in prevalenza stabili e asciutte, con qualche isolato temporale in formazione solo sull’arco alpino occidentale. Stabilità che pertanto coinvolge anche Torino, come vedremo, mentre le temperature sul nostro Paese appaiono generalmente superiori alla media del periodo e in molti casi roventi.
Previsioni meteo Torino oggi
Spiccata variabilità sta interessando quest’oggi Torino, dove al netto di una notte completamente stellata, la mattinata ha visto il transito di nuvolosità a tratti anche consistente, con parziali schiarite nel corso di questo pomeriggio. In serata i cieli rimarranno poco o parzialmente nuvolosi, con condizioni meteo tutto sommato stabili e asciutte come nella stragrande maggioranza dello stivale. Le temperature, in questo contesto, risultano comprese tra i +25°C di minima e una massima prossima ai +34°C.
Rapido peggioramento atteso per domani
Un rapido peggioramento delle condizioni meteo potrebbe interessare nel pomeriggio di domani mercoledì 31 luglio la città di Torino, con il passaggio di qualche possibile rovescio a cui seguirà un immediato miglioramento contrassegnato da parziali schiarite e cieli che, entro sera, risulteranno poco o parzialmente nuvolosi. Ciò si inserirà in un contesto che rimarrà comunque stabile e asciutto su gran parte dello stivale, mentre le temperature sul capoluogo piemontese non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore aumento nei valori minimi.
Giovedì più soleggiato
La giornata di giovedì 1° agosto risulterà invece nettamente più stabile e soleggiata a Torino, dove i cieli pertanto risulteranno pressoché sereni o, al più nel pomeriggio, poco o parzialmente nuvolosi. Gli effetti dell’Anticiclone africano, che sul piano termico saranno sempre evidenti, si faranno prevalenti pertanto anche dal punto di vista meteorologico. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, subendo al più lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.