Maltempo colpisce alcune aree del Paese
A partire già dalla giornata di ieri si evidenzia un peggioramento delle condizioni meteo graduale sulla nostra Penisola, dovuto all’arretramento dell’Anticiclone e al conseguente affondo di correnti di maltempo sul Mediterraneo centrale. Rovesci e occasionali temporali, localmente anche intensi e a carattere grandinigeno, tornano a colpire diverse aree d’Italia, mentre su buona parte del Paese, come a Torino, il tempo rimane relativamente più stabile e asciutto, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Nubi irregolari nella notte hanno lasciato spazio ad ampie schiarite nella mattinata odierna a Torino. Il resto della giornata è pertanto trascorso all’insegna di condizioni meteo visibilmente stabili e asciutte, che resteranno tali anche in serata, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +14°C di minima e i +22°C di massima circa.
Nubi in aumento per domani, con temperature in diminuzione
La giornata di domani mercoledì 17 aprile sarà caratterizzata da un aumento della nuvolosità a Torino, senza che ciò tuttavia comporti l’arrivo di maltempo, a differenza di ciò che avverrà invece su parte della nostra Penisola, a causa dell’afflusso persistente di correnti più fresche e instabili. E’ proprio per queste correnti che le temperature sul capoluogo piemontese sono comunque attese in diminuzione, sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Qualche piovasco in arrivo per giovedì
Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo si registrerà a Torino nella giornata di giovedì 18 aprile, quando qualche piovasco potrebbe raggiungere il capoluogo piemontese nel corso del pomeriggio, prima di un immediato miglioramento accompagnato anche da schiarite quantomeno parziali in serata. Le temperature, anche in questo caso, sono previste in ulteriore diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, questa volta, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.