Tempo prevalentemente stabile sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si presentano nella giornata odierna nettamente più stabili rispetto a quanto osservato nei passati giorni e in particolare nel weekend, quando un’ondata di maltempo ha investito lo stivale. Le immagini satellitari proiettano infatti cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, con qualche isolato rovescio nel pomeriggio odierno. Tale situazione si associa a temperature in graduale aumento. Tempo stabile anche a Torino quest’oggi, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Gli effetti dell’Alta pressione di matrice africana si fanno evidenti anche sulla città di Torino nella giornata odierna, con condizioni meteo stabili malgrado siano accompagnate da cieli irregolarmente nuvolosi fin dalle prime ore della notte odierna. In serata, coerentemente con un miglioramento atteso anche nel resto d’Italia, qualche schiarita avanzerà sul capoluogo piemontese con cieli che risulteranno a quel punto poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature in questo contesto si sono quest’oggi attestate tra i +15°C di minima e i +23°C di massima.
Peggioramento in arrivo domani
A seguito di una prima parte di domani mercoledì 1° giugno che trascorrerà decisamente stabile a Torino (come su tutta Italia), con la compresenza cioè di cieli perlopiù sereni, a partire dal pomeriggio addensamenti nuvolosi via via più consistenti avanzeranno in direzione del capoluogo piemontese, con addirittura qualche possibile pioggia in sconfinamento dal settore alpino in serata. Le temperature appariranno inoltre in aumento nei valori massimi, stazionari in quelli minimi.
Bel tempo per giovedì
Condizioni meteo immediatamente in miglioramento a partire dalle prime ore di giovedì 2 giugno su Torino, quando si apriranno ampie schiarite e cieli che torneranno sereni addirittura nella notte. Il resto della giornata trascorrerà in un contesto di assenza di disturbi nuvolosi o al più qualche passaggio innocuo intermittente, con tempo dunque asciutto. Le temperature in questo caso appariranno in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi grazie agli effetti dell’Anticiclone africano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.