Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Torino – Prosegue finestra stabile e di bel tempo, ma con clima relativamente freddo: le previsioni

Meteo Torino - Maltempo resta alla larga dal capoluogo piemontese, con stabilità e bel tempo persistenti nonostante temperature relativamente fredde: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Torino – Prosegue finestra stabile e di bel tempo, ma con clima relativamente freddo: le previsioni
Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Instabilità abbraccia ancora l’Italia

Dopo che il maltempo ha colpito duramente le Isole Maggiori e in particolare la Sicilia jonica, le condizioni meteo su questi settori stanno gradualmente migliorando con l’avanzata persino di qualche parziale schiarita, mentre piogge e possibili temporali continuano ad azionarsi su altri settori dello stivale (scopri quali). Questo a causa di una circolazione depressionaria alimentata da correnti più fredde di matrice artica, responsabili peraltro di temperature spesso inferiori alla media di riferimento. Rimane in ogni caso tendenzialmente più stabile al nord e a Torino, come vedremo.

Previsioni meteo Torino oggi

Nonostante una certa variabilità si riscontri nei cieli sabaudi fin dalle prime ore della notte odierna, le condizioni meteo a Torino sono rimaste fino a questo momento relativamente stabili e asciutte e tali si manterranno anche in serata, coerentemente con quanto si osserverà su buona parte dello stivale e malgrado il passaggio di nuvolosità irregolare. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +4°C di minima e i +15°C di massima.

Fronte freddo in ingresso per domani in Italia, ma persiste stabilità in città

Il passaggio di un fronte freddo di matrice artica nella giornata di domani giovedì 14 novembre determinerà un peggioramento soprattutto sulle regioni centro-meridionali del Paese, con il ritorno della neve a quote relativamente interessanti sull’Appennino centrale. Maggiore stabilità e bel tempo si registreranno invece al nord e a Torino, dove i cieli risulteranno pressoché sereni ad eccezione di qualche addensamento in transito nella notte. Le temperature, in questo contesto, rimarranno pressappoco stazionarie, subendo al più lievi oscillazioni al rialzo nei valori minimi e al ribasso in quelli massimi.

Minime in ulteriore diminuzione per venerdì

L’Anticiclone africano tornerà a farsi spazio a partire dalla giornata di venerdì 15 novembre sulla nostra Penisola, riportando maggiore stabilità e bel tempo in Italia. Stabilità che pertanto continuerà ad interessare Torino, dove i cieli questa volta si manterranno pressoché sereni o, al più in serata, poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo caso, subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi, con clima pertanto freddo, soprattutto nella notte, a causa del fenomeno dell’inversione termica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto