Maltempo in azione sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano mediamente perturbate soprattutto sulle regioni meridionali e sul medio versante adriatico quest’oggi, a causa dell’innesco di una perturbazione sul Mediterraneo centrale dovuta all’affondo di una saccatura depressionaria. Ci sono stati danni che hanno causato purtroppo anche dei dispersi a Ischia, con tempo che appare in miglioramento (ma in un contesto comunque nuvoloso) sulle regioni centrali tirreniche. Rimane invece più stabile e asciutto al nord e anche a Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Dopo che nella notte è stata contrassegnata principalmente da cieli poco o parzialmente nuvolosi, ulteriori schiarite si sono aperte nelle ore centrali di giornata, quando i cieli pertanto sono tornati a risultare sereni. Nelle prossime ore e dunque nella serata odierna, qualche nuovo passaggio nuvoloso innocuo potrebbe transitare a Torino, con condizioni meteo che si manterranno comunque relativamente stabili e asciutte, differentemente da ciò che accadrà più a sud. Le temperature, inoltre, si attestano tra i +3°C di minima e una massima prossima ai +17°C.
Temperature in calo per domani, con aumento della nuvolosità graduale
Nella giornata di domani domenica 27 novembre le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno ancora perturbate settorialmente, rimanendo tuttavia relativamente stabili e asciutte al settentrione e a Torino, dove comunque si verificherà un aumento della nuvolosità in serata, con cieli che passeranno dal risultare poco o parzialmente nuvolosi a irregolarmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, appariranno in calo sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Nubi anche consistenti in transito per lunedì
Nubi particolarmente consistenti soprattutto dal mattino transiteranno sulla città di Torino, dove le condizioni meteo si manterranno in ogni caso stabili e asciutte, anche grazie ad un lieve aumento di pressione previsto sul Mediterraneo centrale. Tuttavia, un ridotto irraggiamento solare, porterà come conseguenza una ulteriore diminuzione delle temperature massime, a fronte della stazionarietà o addirittura del lieve aumento di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.