Prevalente stabilità sull’Italia
Un campo di Alta pressione di origine africana si estende su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, con il nostro stivale che si pone sul ramo discendente dello stesso Anticiclone, rimanendo di conseguenza esposto alle correnti più fresche e instabili provenienti da est e pilotate da un’area depressionaria che insiste sul Baltico. Tali infiltrazioni consentono lo sviluppo e la formazione di locali temporali, in particolare lungo l’Appennino meridionale, mentre sul resto del Paese il tempo appare stabile e asciutto, Torino compresa, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Fatto salvo qualche innocuo passaggio nuvoloso in mattinata, le condizioni meteo appaiono visibilmente stabili fin dalle prime ore della notte odierna a Torino, vale a dire con la prevalenza di cieli perlopiù sereni. Tale situazione si protrarrà anche in serata, coerentemente con quanto avverrà in quasi tutto il Paese con qualche eccezione (scopri dove). Le temperature inoltre risultano quest’oggi comprese tra i +22°C di minima e i +31° di massima circa.
Domani più nuvoloso, ma comunque stabile
Un campo di Alta pressione di matrice africana rimarrà comunque prevalente nella giornata di domani mercoledì 13 luglio, portando tempo perlopiù stabile sul nostro Paese e anche su Torino, dove i cieli risulteranno tuttavia tendenzialmente più nuvolosi, da poco a irregolarmente nuvolosi. Assenza di fenomeni caratterizzerà in ogni caso il capoluogo piemontese, con temperature attese in aumento nei valori minimi al netto della stazionarietà di quelli massimi.
Schiarite in arrivo per giovedì, con massime in aumento
Tempo che si manterrà stabile sulla maggior parte della Penisola e su Torino per la giornata di giovedì 14 luglio, con schiarite che avanzeranno in direzione del capoluogo piemontese dove, a seguito di qualche residua nube innocua in nottata, i cieli risulteranno pressoché sereni dal mattino. Le temperature, questa volta, subiranno un aumento nei valori massimi, a fronte della stazionarietà o del lieve calo atteso in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.