Stabilità in gran parte della nostra Penisola, qualche pioggia sulle aree pedemontane del Piemonte
Un temporaneo recupero dell’Alta pressione di matrice africana è oggi responsabile di un netto miglioramento delle condizioni meteo su tutta la nostra Penisola. Satellite meteorologico alla mano è infatti eloquente la situazione che interessa l’Italia oggi: cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi, con addensamenti maggiori lungo la dorsale appenninica e l’arco alpino centro-occidentale. E’ proprio nelle zone pedemontane del Piemonte peraltro che si riscontrano gli unici rovesci sull’intero territorio nazionale, che localmente colpiscono anche in maniera intensa, ma rapida. Qualche nota di maltempo come vedremo ha interessato anche Torino.
PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Torino oggi
Nonostante il recupero dell’Alta pressione di matrice africana sulla nostra Penisola (che risulterà comunque piuttosto temporaneo), la città di Torino ha avuto comunque a che fare con qualche nota di maltempo soprattutto nel corso del pomeriggio di oggi, con i rovesci che hanno scaricato al suolo un accumulo decisamente debole e intorno al millimetro. Qualche altra pioviggine è attesa sul capoluogo piemontese nel corso della serata, con i cieli che rimangono dunque nuvolosi. Temperature piuttosto fresche soprattutto nei valori massimi che non raggiungono nemmeno i +20°C, a seguito di minime di +14°C.
Giornata di maltempo per domani
Grazie ad un nuovo impulso di maltempo che nelle prossime ore minaccerà il Mediterraneo centrale spodestando nuovamente l’Alta pressione, nella giornata di domani sabato 13 giugno sono previste ulteriori piogge e occasionali temporali sulla città di Torino, che ad intermittenza caratterizzeranno l’intero arco del giorno in maniera a tratti possibilmente anche intensa. Gli accumuli che ne scaturiranno saranno comunque piuttosto deboli. Temperature che potrebbero subire un aumento per domani nei valori massimi, mentre quelli minimi si stabilizzeranno attorno ai valori odierni con fisiologiche oscillazioni.
Miglioramento atteso per domenica
Le condizioni meteo tenderanno invece a migliorare sulla città di Torino a partire dalle prime ore di domenica 14 giugno, in un contesto di cieli che comunque rimarranno parzialmente o prevalentemente nuvolosi per tutto il giorno, dunque con il transito di nubi irregolari ma con assenza di fenomeni. Temperature che questa volta tenderanno ad aumentare sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.