Fenomeni sparsi al centro-sud, meglio al nord anche se prevalentemente nuvoloso
La perturbazione afro-mediterranea ha continuato e continua a produrre i suoi effetti sulla nostra Penisola, sebbene essi siano ormai in esaurimento. Piogge sparse infatti si infrangono sulle regioni centro-meridionali senza troppi eccessi di intensità, eccezion fatta per alcune aree joniche della Sicilia che hanno avuto a che fare con piogge anche intense e talvolta a carattere di nubifragio nel corso del pomeriggio. La brevità dei fenomeni ha comunque assicurato un accumulo debole in tali zone. Al nord la situazione si mostra migliore, seppur in un contesto prevalentemente nuvoloso. A Torino le condizioni meteo risultano ora stabili, a seguito di qualche pioggia nel corso della giornata odierna, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Torino oggi
La giornata di Torino è risultata piuttosto disturbata dal transito della nuvolosità irregolare, che non ha mancato di apportare durante il pomeriggio qualche pioviggine che ha accumulato in città uno scarso quantitativo di acqua, inferiore ai 2 millimetri. Ora le condizioni meteo sono in miglioramento seppur in un contesto che rimane piuttosto nuvoloso, con qualche schiarita entro fine serata. Le temperature si aggirano attorno ai +4°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +10°C.
Schiarite e temperature in aumento per domani
Le condizioni meteo continueranno nelle prossime ore gradualmente a migliorare con schiarite sempre più ampie nella notte tra oggi e domani sabato 28 marzo. Dopo infatti una nottata ancora piuttosto disturbata, a partire dalla mattina i cieli si presenteranno sereni sulla città di Torino, con tempo visibilmente stabile. Le temperature sono previste aumentare sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Domenica nuovo peggioramento
Tuttavia il miglioramento in corso già da questa sera e che si protrarrà fino a domani, sarà solo temporaneo: dopo una notte di domenica 29 marzo stellata, a partire dalla mattinata un nuovo fronte nuvoloso avanza da nord, sulla spinta di una nuova saccatura di origine nordatlantica in affondo verso la nostra Penisola. Ciò apporterà un aumento graduale della nuvolosità sulla città di Torino, con le prime pioviggini che si manifesteranno solo nel corso della serata. Le temperature tuttavia non subiranno particolari variazioni, stazionando pressapoco sui valori attesi per domani.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.