Piogge e temporali in azione in Italia, torna la neve in montagna
Piogge e temporali tornano ad azionarsi sulla nostra Penisola, in particolare nelle ore pomeridiane e sui settori interni del centro-sud e del nordest, a causa dell’afflusso di correnti più fredde di natura artico marittima, pilotate da una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo centrale. Un crollo delle temperature sensibile si associa a questo peggioramento, con la neve che torna ad imbiancare Alpi ed Appennini a quote di montagna. Relativa stabilità si registra invece in quel di Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Accesa variabilità caratterizza Torino fin dalle prime ore della notte odierna, dove tuttavia le condizioni meteo si sono mantenute e si mantengono relativamente stabili e asciutte. In serata l’assenza di fenomeni sarà ancora protagonista sul capoluogo piemontese, coerentemente con un miglioramento atteso anche altrove e con temperature che in questo contesto risultano quest’oggi comprese tra i +6°C di minima e i +19°C di massima circa.
Qualche piovasco in arrivo per domani
La giornata di domani giovedì 18 aprile sarà invece notevolmente più nuvolosa a Torino e non è escluso che il persistente afflusso di correnti artiche, che porterà maltempo altrove, possa determinare l’arrivo di qualche piovasco anche sul capoluogo piemontese, in particolare nel pomeriggio. Un miglioramento è atteso in serata, con schiarite quantomeno parziali e cieli poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, sono previste in ulteriore diminuzione nei valori massimi, al netto della stazionarietà di quelli minimi.
Ampie schiarite per venerdì
Ampie schiarite caratterizzeranno invece la giornata di venerdì 19 aprile a Torino, dove i cieli appariranno pressoché sereni già dalla notte e tali resteranno fino a sera, eccezion fatta per qualche innocuo passaggio nuvoloso nel corso del pomeriggio. Le condizioni meteo pertanto si manterranno stabili e asciutte, mentre si amplierà l’escursione termica giornaliera: le temperature minime sono infatti previste in ulteriore diminuzione, al netto addirittura dell’aumento di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.