Maltempo in atto sull’Italia
Tornano a peggiorare le condizioni meteo sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci nuovamente in transito a partire dai settori più nordoccidentali dove la neve scende fino a quote molto basse e finanche di pianura, specie sul basso Piemonte. Solo acqua invece a Torino, come vedremo. Questo a causa di un impulso perturbato di stampo polare marittimo che non sortisce grosse variazioni di temperatura rispetto a quelle già registrate nella giornata di ieri, con clima che resta invernale.
Previsioni meteo Torino oggi
Cieli prevalentemente nuvolosi stanno caratterizzando la giornata odierna a Torino, dove qualche rovescio in mattinata ha comunque accumulato circa 1 millimetro. Le condizioni meteo risultano già in miglioramento in città, con il maltempo che va estendendosi altrove, e con cieli che sul capoluogo piemontese si manterranno comunque in prevalenza nuvolosi fino a sera. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +3°C di minima e i +5°C di massima circa.
Nubi in transito per domani, ma con tempo più stabile
La perturbazione scivolerà verso il continente africano nella giornata di domani sabato 9 dicembre, provocando un miglioramento delle condizioni meteo in tutta la Penisola, Torino compresa, dove i cieli si manterranno comunque in prevalenza nuvolosi, con nubi irregolari in transito. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà o del lieve calo di quelli minimi.
Ampie schiarite per domenica e massime in ulteriore aumento
Più ampie schiarite si registreranno solo nella giornata di domenica 10 dicembre, con cieli pressoché sereni a partire dal mattino a Torino, nonostante un peggioramento sia previsto interessare le regioni centro-meridionali peninsulari. Le condizioni meteo si manterranno pertanto relativamente stabili e asciutte, mentre le temperature in questo caso tenderanno ad aumentare ulteriormente nei valori massimi a fronte della persistente stazionarietà di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.