Prevalente stabilità avvolge la nostra Penisola
La predominanza dell’Alta pressione africana sul Mediterraneo centro-occidentale si enuclea in Italia attraverso condizioni meteo di prevalente stabilità, che stanno pian piano tornando generali in quanto la fenomenologia formatasi nel corso di questo pomeriggio si sta rapidamente esaurendo. Temporali pomeridiani hanno infatti investito le Alpi, l’Appennino meridionale (specie calabrese) e le zone interne della Sicilia a causa dell’infiltrazione di correnti più fresche ad alta quota, mentre l’assenza di fenomeni ha caratterizzato pertanto Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Dopo una prima metà di giornata caratterizzata dalla pressoché totale assenza di disturbi nuvolosi, a partire da questo pomeriggio i cieli risultano poco o parzialmente nuvolosi a Torino, senza che ciò pertanto si traduca nell’arrivo del maltempo. Le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte anche nella serata odierna, coerentemente con quanto si osserverà altrove, con temperature che quest’oggi si attestano tra i +25°C di minima e i +38°C di massima circa.
Rapido peggioramento in arrivo per domani
L’intrusione di correnti più fresche ad alta quota potrebbe tuttavia determinare un rapido peggioramento nella seconda parte di domani giovedì 24 agosto, dopo una prima parte comunque di prevalente bel tempo a Torino. Qualche rovescio potrà infatti interessare ad intermittenza il capoluogo piemontese dal pomeriggio e fino in serata, in linea con quanto si riscontrerà sulle zone adiacenti. Le temperature, in questo contesto, non subiranno tuttavia significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche oscillazioni.
Migliora fin dalle prime ore di venerdì, col ritorno di stabilità e bel tempo
Schiarite via via più ampie caratterizzeranno la giornata di venerdì 25 agosto, nella mattinata della quale Torino potrà assistere nuovamente a cieli addirittura sereni. Dal pomeriggio si rinnoverà tuttavia il transito di qualche innocuo passaggio nuvoloso, con condizioni meteo che nel complesso si manterranno pertanto stabili e asciutte in questo caso. Le temperature, ancora una volta, risulteranno stazionarie attestandosi intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.