Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – RECORD NATALIZIO in città, mai così CALDO a NATALE. Ancora SOLE, tutti i dettagli dei prossimi giorni

METEO TORINO - In nottata si è raggiunto un record tutto NATALIZIO, mai così caldo da oltre 150 anni. Prosegue il dominio anticiclonico, vediamo i dettagli dei prossimi giorni

METEO TORINO – RECORD NATALIZIO in città, mai così CALDO a NATALE. Ancora SOLE, tutti i dettagli dei prossimi giorni
Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo stabile quasi tutto il Paese, anche a Torino

Da qualche giorno a questa parte si assaporano in Italia gli effetti dell’Alta pressione di origine azzorriana, che si è estesa dalle omonime Isole e fin sul Mediterraneo centro-occidentale, apportando condizioni meteo di generale e prevalente stabilità non solo dunque sulla nostra Penisola, ma anche in quella iberica e Francia. I cieli in fatti fin dalla mattina odierna sono risultati soleggiati o poco nuvolosi sulla stragrande maggioranza del territorio italiano e anche a Torino, dove, come vedremo, si è battuto anche un record.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Qualche pioggia sulla Sicilia e sulla Calabria tirrenica. Nevicate deboli sul settore alpino delle Dolomiti

Nel corso del precedente paragrafo abbiamo ribadito più di una volta di come le condizioni meteo di generica stabilità abbiano interessato la stragrande maggioranza del territorio, ma non la sua totalità: infatti, nella prima parte di giornata non solo si sono registrate delle pioviggini sul versante tirrenico di Calabria e Sicilia, ma nevicate altrettanto deboli si sono verificate sulle Dolomiti al di sopra dei 600/800 metri, in successivo miglioramento nel corso del pomeriggio. Gli accumuli sono risultati in entrambi i casi scarsi o del tutto assenti.

Previsioni meteo Torino oggi, c’è un record

Previsioni meteo per Torino.

Proprio nel giorno di Natale, Torino ha registrato uno storico record di caldo. Grazie infatti alla ventilazione favonica nel corso delle prime ore della giornata odierna le temperature sono schizzate fin quasi sui +18°C, in piena notte. Stando a ciò che riporta il quotidiano “La Repubblica” si tratta del valore più alto mai registrato sul capoluogo piemontese a Natale da oltre 150 anni a questa parte. Un valore simile dunque, il 25 di dicembre, non è mai stato registrato a Torino neanche di giorno. Le condizioni meteo in giornata sono proseguite e proseguiranno all’insegna della stabilità.

Domani stabile, ma con calo termico

Nella giornata di domani giovedì 26 dicembre, in concomitanza della festa di Santo Stefano, il tempo a Torino continuerà ad essere asciutto e i cieli continueranno a risultare soleggiati o al più poco nuvolosi in prevalenza. Arrivano però i primi spifferi di aria fredda da una saccatura di origine artico continentale in affondo sull’Europa orientale, pertanto è previsto un calo delle temperature sul capoluogo piemontese, soprattutto, dopo i venti favonici della nottata di oggi, per quanto riguarda i valori massimi.

Venerdì, minime vicino agli 0°C

Per quanto riguarda la giornata di venerdì 27 dicembre non si prevedono particolari novità sul fronte meteorologico, con i cieli che rimarranno in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi con condizioni di tempo dunque asciutte. Dal punto di vista termico un nuovo calo termico potrebbe interessare la città di Torino, con le minime che potranno scendere sui +1°C a cui seguiranno massime di non oltre i +10°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto