Peggioramento in atto sulla nostra Penisola
La pigrizia dell’Anticiclone africano si traduce nella concessione di spazio alle correnti atlantiche che, già da alcuni giorni per la verità, fanno ingresso nel bacino del Mediterraneo. Nella giornata odierna tuttavia una vera e propria profonda saccatura depressionaria di matrice atlantica sta portando un peggioramento delle condizioni meteo ulteriore sullo stivale, con piogge e temporali che insistono al centro-nord in maniera localmente anche intensa, ma non a Torino come vedremo. Rimane relativamente più stabile e asciutto al meridione, mentre le temperature non subiscono variazioni rilevanti rispetto alle precedenti 24 ore risultando al più paradossalmente in aumento al centro-sud.
Previsioni meteo Torino oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna a Torino i cieli appaiono perlopiù nuvolosi, con accenno a qualche timida schiarite solamente a partire da questo pomeriggio, con irregolare nuvolosità comunque in transito. Le condizioni meteo in ogni caso si mantengono relativamente stabili e asciutte in città differentemente da ciò che avverrà in zone nemmeno così lontane, mentre le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +18°C di minima e una massima prossima ai +26°C.
Schiarite progressive in arrivo per domani con calo termico
Nella giornata di domani sabato 23 settembre le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continueranno a mantenersi perturbate, mentre a Torino subiranno invece un progressivo miglioramento grazie all’avanzata di schiarite via via più ampie che lasceranno spazio a cieli addirittura sereni entro la serata. Le temperature, in questo contesto, risulteranno inoltre in diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Bel tempo a Torino per domenica
La seconda parte del Weekend trascorrerà in maniera decisamente più soleggiata, con cieli attesi pressoché sereni a Torino per la giornata di domenica 24 settembre e fin dalle prime ore della notte. Di conseguenza, le condizioni meteo sul capoluogo piemontese risulteranno stabili e asciutte, mentre le temperature, in questo caso, subiranno un ulteriore diminuzione dei valori minimi a fronte tuttavia persino dell’aumento atteso di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.