Instabilità su alcuni settori del Paese
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono prevalentemente stabili e asciutte, con assenza di fenomeni anche a Torino, come vedremo. Tuttavia alcune aree vengono interessate dal maltempo, come ad esempio la Sicilia per la quale la Protezione Civile aveva peraltro diramato un’allerta valida per oggi. Qualche rovescio si è comunque attivato anche in Sardegna e sulle Alpi e Prealpi occidentali, dove la quota neve si attesta su valori anche molto bassi. Queste eccezioni sono dovute alla persistenza di una circolazione depressionaria di matrice polare marittima sul Mediterraneo centrale che mantiene le temperature invernali.
Previsioni meteo Torino oggi
Cieli piuttosto nuvolosi si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Torino, dove le condizioni meteo si mantengono relativamente stabili e asciutte, nonostante l’attivazione del maltempo su Alpi e Prealpi piemontesi, come scritto in precedenza. Tale situazione in città si protrarrà comunque fino a sera, coerentemente con quanto avverrà sulla maggior parte del Paese, con temperature che in questo contesto appaiono quest’oggi comprese tra i +4°C di minima e i +5°C di massima circa, con ridotta escursione termica giornaliera a causa proprio dello scarso irraggiamento.
Schiarite progressive, più ampie in serata per domani, con massime in aumento
Nella giornata di domani giovedì 11 gennaio il maltempo continuerà ad azionarsi in particolar modo in alcune aree del meridione e Sardegna tirrenica, con un miglioramento che invece coinvolgerà il settore alpino. Di conseguenza le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte ancora a Torino, e con timide schiarite che si faranno più ampie in serata, quando i cieli torneranno sereni. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi, ma con clima sempre invernale.
Bel tempo per venerdì, ma freddo
Cieli che risulteranno sereni per l’intera giornata di venerdì 12 gennaio a Torino, dove le condizioni meteo si manterranno pertanto visibilmente stabili e asciutte. L’assenza di disturbi nuvolosi farà si che il fenomeno dell’inversione termica notturna sarà più accentuato e, di conseguenza, le temperature risulteranno in diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve e ulteriore aumento di quelli massimi, con clima comunque freddo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.