Meteo anticiclonico su Torino nelle prossime ore con clima gradevole
Le condizioni meteo su Torino in questa Domenica delle Palme risultano decisamente stabili; dopo un inizio di giornata caratterizzata da innocui addensamenti stratiformi generati dal rinforzo della subsidenza, in queste ore pomeridiane i cieli si presentano generalmente soleggiati. Bel tempo che proseguirà anche durante la prossima notte e si rinnoverà per tutta la giornata di domani, Lunedì 6 Aprile, quando le temperature massime potranno toccare i +18°C. Inizia una settimana decisamente primaverile su Torino, con cieli prevalentemente soleggiati e temperature superiori alle medie del periodo.
Bel tempo e temperature primaverili per tutta la settimana
Meteo Torino caratterizzato da cieli soleggiati per tutta la settimana; il Nordovest Italia, quindi anche il Piemonte, saranno protetti dall’anticiclone europeo durante tutta la Settimana Santa; i cieli si manterranno soleggiati sulla città di Torino, salvo occasionali stratificazioni in formazione durante le ore notturne e del primo mattino. Le temperature subiranno un ulteriore incremento, superando nei prossimi giorni i +20°C. Un possibile cambio di circolazione, è atteso nella giornata di Pasquetta, quando una goccia fredda potrebbe riportare piogge ed un calo delle temperature.
Temperature massime oltre i +20°C a Torino
Meteo soleggiato su Torino nei prossimi giorni, favorirà un graduale aumento delle temperature su valori decisamente primaverili. In particolare già nella giornata odierna i valori massimi raggiungeranno in città i +17°C, mentre durante la prossima settimana si potranno toccare i +20°C già nella giornata di Martedì 7 Aprile; tra Giovedì e Sabato possibili valori diurni fino a +21/+23°C, ovvero circa 6°C al di sopra delle medie del periodo. Temperature notturne, invece, che oscilleranno tra i +7°C ed i +9°C.
Settimana Santa con bel tempo anche sul’Italia
Meteo stabile non solo su Torino, ma anche su gran parte dell’Italia durante la prossima settimana. L’affermazione del campo altopressorio sull’Europa, con i massimi barici posizionati sulle Nazioni centro-orientali, manterranno condizioni meteo stabili su gran parte delle Regioni italiane; assenza di piogge almeno fino a Pasqua, fatta eccezione per occasionali acquazzoni durante le ore diurni a ridosso dei settori montuosi centro-meridionali e Sicilia. Un possibile graduale peggioramento potrebbe giungere nella giornata di Pasquetta, quando un impulso instabile dal Nord Europa determinerà il ritorno dell’instabilità ed un deciso calo delle temperature.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.