Maltempo sulle regioni settentrionali e localmente al centro, meglio al sud
La giornata odierna vede le condizioni meteo sulla nostra Penisola peggiorare in maniera progressiva e graduale: dopo una prima metà di giornata prevalentemente caratterizzata dalla stabilità, nel corso del pomeriggio le prime piogge hanno fatto il loro ingresso sulla Sardegna e qualche rovescio interesserà anche le zone interne del Lazio. Il resto delle regioni centro-meridionali sembrerebbe dunque rimanere all’asciutto, mentre il maltempo interesserà il nord, in particolare le località alpine e subalpine la cui quota neve si attesterà intorno ai 1500/1800 metri dipendentemente dai settori di riferimento. A Torino, malgrado i cieli a tratti anche fortemente disturbati, il tempo è rimasto fin ora asciutto, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Torino oggi
Fin qui la giornata di oggi è trascorsa a Torino all’insegna della stabilità, seppur precaria, data dall’arrivo di nubi talvolta anche minacciose sul capoluogo piemontese, ma con di fatto l’assenza di fenomeni al suolo. Tali condizioni di precarietà potrebbero volgere a un peggioramento nel corso della serata, con l’arrivo delle prime pioviggini, grazie ai primi effetti di una saccatura artica in discesa sulla nostra Penisola. Temperature comunque oltre la media del periodo, con minime intorno ai +10°C e massime vicine ai +18°C.
Maltempo e calo termico per domani
La prossima settimana inizierà a Torino con l’arrivo del maltempo di stampo invernale, con le piogge che interesseranno ad intermittenza il capoluogo piemontese comunque con fenomeni deboli o moderati. Gli accumuli risultanti in città saranno comunque piuttosto deboli, in un contesto che vede le temperature nettamente crollare soprattutto per quanto riguarda i valori massimi, con il maltempo che dunque assume pieni connotati invernali.
Ulteriore calo delle temperature per martedì, ma si allontana l’ipotesi neve in città
Nei passati giorni aveva avuto numerose conferme l’ipotesi di una nevicata sulla città di Torino nella notte tra domani lunedì 30 e dopodomani martedì 31 marzo. Tale ipotesi, con gli aggiornamenti odierni, sembra invece meno probabile. Tuttavia non solo è confermato il maltempo che, ad eccezione del pomeriggio, dovrebbe interessare ad intermittenza il capoluogo piemontese tutto martedì, ma anche l’ulteriore calo delle temperature, che stavolta riguarderà principalmente i valori minimi, oltre che quelli massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.