Tempo torna stabile e asciutto in tutto il Paese
Assistiamo nella giornata odierna ad un evidente miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, dovuto alla nuova espansione dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, che ha peraltro portato un aumento delle temperature che avvolge il nord, mentre al centro-sud esse si sono mantenute stazionarie quando non addirittura in lieve diminuzione. Stabilità che interessa anche Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Gli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale in rimonta è evidente dal momento che le condizioni meteo a Torino si sono mantenute quest’oggi stabili e asciutte, nonostante nuvolosità a tratti anche consistente in transito (specie in nottata). Tale situazione si protrarrà pertanto anche nella serata odierna, in linea con quanto si osserverà altrove, con temperature che in questo contesto si attestano oggi tra i +21°C di minima e i +26°C di massima circa.
Nubi irregolari in transito per domani, ma con stabilità e temperature in aumento
Nella giornata di domani sabato 15 luglio l’Alta pressione di matrice africana assicurerà ancora stabilità pressoché ovunque in Italia, con cieli in prevalenza sereni da poco a parzialmente nuvolosi. Stabilità che avvolgerà anche Torino, dove i cieli saranno tuttavia più disturbati, con nubi irregolari in transito frequente, ma con temperature che sono attese in aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Schiarite ampie per domenica, clima pienamente estivo
Saranno ulteriormente evidenti gli effetti portati al suolo dall’Anticiclone africano a Torino nella giornata di domenica 16 luglio, quando a seguito della notte avanzeranno ampie schiarite che lasceranno spazio a cieli pressoché sereni a partire dal mattino. Le condizioni meteo appariranno pertanto ancora una volta stabili e asciutte, mentre le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore aumento nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.